Ospedale Luigi Sacco di Milano

Reclamo

Il 18 aprile 2016 ho portato mia madre, Alongi Rosetta, presso il pronto soccorso per un attacco di forte nausea che impedisce di mangiare e bere (purtroppo è un problema che non si riesce a risolvere da quasi due anni). Il triage ha accettato con codice giallo, erano le 10.20 del mattino (premetto che mia madre ha 82 anni, pesa 40 kg.. è cardiopatica e porta il busto c35 per un grave problema alla colonna). Dopo 4 ore di attesa mi sono avvicinata allo sportello ed ho chiesto quanto ancora ci fosse da aspettare. Mi è stato risposto che non si poteva prevedere. Ho chiesto una sedia a rotelle o la possibilità di far sdraiare mia madre, mi è stato risposto che non avevano niente. Pazientemente ci siamo risedute. Abbiamo atteso sino alle 19.15. La bellezza di quasi 10 ore. Mia madre è stata fatta entrare da sola, ERA SFINITA, ma questo ha lasciato indifferenti sia il medico Dott. Ballarini, sia la sua assistente Silvia B. Codice 004563. Dopo 5 minuti sono stata chiamata e mia madre mi ha riferito che il medico si era permesso di trattarla male, rimproverandola di essere andata al pronto soccorso per una semplice nausea.. A quel punto è scoppiata a piangere. BEL MODO DI FARE IL MEDICO. UMANITÀ ZERO.
Maria Grazia Del Vento

Forte nausea.

Inviato da federico
21 Settembre, 2016
Mi scusi, penso di non aver capito bene: da 2 anni che ha problemi il suo familiare di nausea e ad alimentarsi, e va in pronto soccorso? Poi ci lamentiamo delle attese... mà ?? Il pronto soccorso è per le emergenze!!! Per chi è in pericolo di vita, stia tranquillo che non aspetta.. Il resto è gestibile con calma, magari in altro modo: ambulatori, medico di famiglia, guardia medica ecc.. Non penso proprio che abbiano risolto il problema al suo parente, ma questo sarebbe accaduto in un qualsiasi pronto soccorso lei fosse andato d'Italia.
E l'attesa, non essendo una emergenza, non si può sapere di quanto sia, perchè i casi gravi passano prima.. E la nausea e malessere + dimagrimento da 2 anni, con tutto il rispetto ma.. le sembra un emergenza??
Se si pensa il contrario, allora c'è tanta ignoranza sull'uso dei pronti soccorso e non dobbiamo lamentarci.