Ospedale Maggiore di Bologna

1.3

Da non credere!

Mia madre ultranovantenne improvvisamente non vede più da entrambi gli occhi. Viene portata al pronto soccorso dal 118 e successivamente valutata dall'infermiera di turno la quale, dopo avere acutamente osservato: "ma ha 90 anni!" e nonostante l'accorata richiesta di valutazione neurologica, l'ha spedita dall'oculista, il quale ha segnalato il sintomo: coma neurologico. Tuttavia abbiamo dovuto aspettare quasi cinque ore prima di essere sottoposti a TAC che ha evidenziato l'ICTUS.
Per ore è stata su una lettiga e abbiamo dovuto portarla noi in bagno due volte, con i rischi del caso, poi con "pazienza" è intervenuto un infermiere che ha provveduto per altre due volte. Erano quasi infastiditi gli addetti per la "inappropriata" presenza dei parenti.., ma come si poteva lasciare una persona di quell'età e con quei sintomi? In tutti i modi viene raccomandato di precipitarsi in un Ospedale attrezzato in presenza dei sintomi descritti, ma per avere un PRONTO SOCCORSO! ribadisco SOCCORSO PRONTO! Il trattamento subito a livello morale è umiliante, per fortuna il reparto Stroke del Maggiore è degno di una clinica svizzera... ma mi chiedo come possa essere possibile che sia un infermiere a valutare il codice dell'urgenza.

Ictus.

Inviato da Gianni
05 Mag, 2015
Sig. Roberto volevo informarla che gli infermieri di oggi sono dei professionisti laureati presso la scuola di medicina e chirurgia, con laurea che va da 3 a 5 anni. Inoltre quelli che lavorano al triage sono formati appositamente per svolgere il PROPRIO lavoro e obbligatoriamente tenuti ad aggiornasi. Aggiungo inoltre che la loro esperienza sul campo non è indifferente considerando il fatto che chi sta al triage di solito sono gli infermieri più anziani del Ps, che prima di arrivare lì a decidere quale codice assegnare, ne hanno fatte di visite. Non si dimentichi che chi fa questo lavoro ascolta, guarda e sente (tutti i giorni) per cui impara. Con questo non voglio dire che l'infermiere possa essere paragonato o sostituibile al medico "assolutamente", ma non mi sembra bello che si dipinga ancora la figura dell'infermiere come a quella di un povero ignorante. Medici, infermieri, OSS e ausiliari lavorano tutti insieme per portare avanti la baracca. In quanto a quello che è successo a sua madre, mi dispiace, ma si fidi che anche un medico avrebbe potuto sbagliare. E comunque il ruolo da Triagista spetta all'infermiere, che le piaccia o no!!!

Inviato da Alice Grandi
07 Mag, 2016
Credo che prima di tutto si debba dare la priorita' all'accoglienza e a sapere trattare i pazienti che siano minori o che abbiano 90 anni! Diciamo che in quanto a sensibilita' ZERO! Se fosse un vostro parente a essere trattato così, vi piacerebbe? NON PENSO. E poco importa se ad avere una condotta del genere sia un ausiliario, un infermiere o un medico.. Le persone vanno trattate bene, oltre a essere curate si aspettano questo!