Ospedale Maggiore di Bologna

INDEGNO DI UN PAESE CIVILE

Accesso al PS tramite mezzo proprio alle ore 13.10 per sospetto versamento pleurico in pneumotorace, già diagnosticato in seguito ad ago aspirato. Ricovero necessario alle ore 00.10 per osservazione ed eventuale drenaggio (che viene effettivamente effettuato con esito positivo la mattina seguente).
Nonostante mia madre si sia presentata al Triage con adeguata documentazione clinica, richiesta del medico di base, indicazioni specifiche da parte del chirurgo toracico che la segue da diversi anni e soprattutto difficoltà a respirare, non è stata visitata fino alle ore 21.00, se si esclude l'elettrocardiogramma di routine effettuato dopo le mie e le sue ripetute lamentele.
Questa lunga ed estenuante attesa è stata condivisa da diverse persone in situazioni analoghe alla nostra, persone molto più anziane di mia madre (e soprattutto non indipendenti come invece, fortunatamente, è lei) che sono rimaste "parcheggiate" in sala d'attesa con un'incuria che ha dell'incredibile!
Ho inoltre scoperto che il pronto soccorso viene utilizzato normalmente come ostello per ubriachi, al punto che il personale ospedaliero chiama i suddetti per nome!!
Sono cosciente che una struttura ospedaliera d'urgenza abbia l'obbligo di assistere chiunque, ma nel rispetto di tutti invece, quando ho fatto presente che la signora alla mia destra emanava un odore nauseante ed il signore alla mia sinistra sputava a terra, chi di dovere mi ha risposto "non so cosa dirle signora, se le dà fastidio si sposti, cosa vuole che ci facciamo noi?".
In conclusione, pur consapevole che le emergenze sono ben più importanti ed hanno priorità assoluta, penso che l'organizzazione del pronto soccorso vada totalmente rivista perché è inconcepibile aspettare quasi 9 ore per essere visitati e quasi 12 ore per scoprire che è necessario un ricovero!!
La struttura del pronto soccorso, recentemente rinnovata, è veramente bella; peccato che nessuno abbia ritenuto indispensabile intervenire sul fattore principale: l'assistenza e, di conseguenza, l'attesa.
Un buon primo passo potrebbe essere aumentare il numero di medici in servizio, anche se mi rendo conto che per decisioni di questo tipo il parere vincolante arriva dalle amministrazioni centrali.

VERSAMENTO PLEURICO IN PNEUMOTORACE.