Ospedale Maggiore di Bologna

Sconforto

Purtroppo dopo la brutta notizia del tumore al pancreas alla mia mamma, era comunque lasciata una speranza con l'intervento chirurgico... Dopo l'intervento (8 ore in sala operatoria) tutto sembrava essere andato bene, il tumore era di tipo neuroendocrino ed era possibile che con le giuste terapie sarebbe vissuta diversi anni in buona salute (parole del chirurgo dopo l'intervento). Dopo una settimana mia mamma era già stata dimessa (manco avesse tolto un'appendicite!). Purtroppo però siamo dovuti tornare in ospedale d'urgenza dopo due giorni per fortissimi dolori al torace... risultato: l'intervento aveva provocato la fuoriuscita di succhi pancreatici nell'addome, poi un'infezione, poi un'emorragia, dopo altri due interventi e due settimane in terapia intensiva (strazianti) mia mamma e' morta. Quando ripenso ad allora (un anno fa) non posso fare a meno di chiedermi: e se avessimo chiesto un secondo parere? e se avessimo fatto l'intervento in un altro Ospedale?.
Spero che questa mia testimonianza serva a chi si trova ora nelle nostre condizioni di allora..

Tumore neuroendocrino pancreas.
Rimozione in parte del pancreas e della milza.

Inviato da Maria
02 Giugno, 2019
Grazie, la tua testimonianza è stata di grande aiuto, abbiamo portato mio cognato da un altro medico e in un altro ospedale e per buona fortuna abbiamo fatto in tempo a salvargli la vita.