Ospedale Monaldi di Napoli

Salvato dal neurostimolatore

Mi chiamo Giuseppe e scrivo questa recensione con la speranza che possa essere di aiuto per tante persone.. Sono un ragazzo di 42 anni nato con nanismo acondroplasico e nel 1990 sono stato anche operato di allungamento di 70 cm. all'ospedale Fatebenefratelli di Napoli. Una storia lunga e dolorosissima; col passare degli anni (soprattutto negli ultimi 4 anni) mi sono accorto che la mia schiena mi creava problemi giorno  per giorno e non mi faceva vivere più  una vita serena. Quindi sono stato a controllo da vari medici, ma nessuno è mai riuscito a risolvere il problema, anche perchè mi dicevano era molto rischioso. Più passava il tempo e più psicologicamente non stavo bene, anche perchè lascio immaginare cosa si provi nel convivere per anni - soprattutto negli ultimi 2 - con la consapevolezza che il non fare nulla mi faceva stare male fisicamente. Quando dico il nulla, intendo che la mia stenosi midollare mi creava problemi a stare in piedi, facendomi la barba, facendomi una doccia, lavandomi i denti, allacciandomi le scarpe e tante altre cose.. Era diventata una storia invivibile. In tutto ciò, vivere 24 su 24 con una stanchezza disumana e dolori  cronici ti butta giù fisicamente e mentalmente..
Un bel giorno, prendendo informazioni, decido di voler provare con il neurostimolatore, affidandomi al dottore Alfonso Papa. Da quel giorno la mia vita è cambiata tanto. Sono stato consigliato di impiantare il neurostimolatore al Monaldi a Napoli, dove sono stato accolto da tutti come un figlio. Sono stato trattato benissimo soprattutto dal dott. Papa che, al di là di essere un grande professionista, è un grande uomo soprattutto umanamente. Non da meno gli infermieri e  tutto il reparto e soprattutto i tecnici dell'impianto Paolo Piras e Antonio Candela, due grandi professionisti umanamente splendidi, bravi a dare quel supporto morale che aiuta nel percorso da affrontare.. A Paolo e Antonio dico grazie di vero cuore per tutto ciò... Chiudo ribadendo che. dopo aver impiantato il neurostimolatore, la mia vita è cambiata sia psicologicamente che fisicamente, adesso riesco a fare tutto ciò che prima non riuscivo, senza soffrire più del dolore cronico e della stanchezza disumana che caratterizzavano le mie giornate. Prima non riuscivo a camminare neanche 2 minuti, oggi con tanta forza riesco a fare anche 10 minuti di fila.
Spero che la mia storia possa  essere di aiuto a tanti di voi, un abbraccio e un grande in bocca a lupo a tutti.

Stenosi midollare in acondroplasia.