Ospedale Monaldi di Napoli

Non so..

Quando è nato mio figlio dopo un controllo dalla pediatra, la stessa mi ha detto che sentiva un leggero soffio, alchè mi ha consigliato di prenotare al Monaldi. Così ho fatto e a due mesi mi hanno detto che aveva forame ovale pervio con shunt sin-dx, e di ritornare dopo un anno; solo che quando sono ritornata il dottore mi ha detto che, siccome il bambino era agitato, non era sicuro della diagnosi. Gli ho chiesto di ripeterla nel momento in cui si sarebbe calmato, ma lui mi ha detto che era inutile e sarebbe stato inutile anche fra un anno, bisognava attendere il compimento dei 4-5 anni. Comunque la risposta + carina è stata "signora non vi preoccupate tanto (sul referto ha scritto che il bambino non ha più niente), anche se ci dovesse essere ancora il bambino "campa felice". Io sono andata via dall'ospedale col dubbio ma, soprattutto, non so se il foro è o non è aumentato di diametro rispetto alla prima volta. Sono costretta ad oggi a far ripetere tutto a mio figlio per avere una certezza che lui non mi ha dato. Per di più mi ha detto che se io volevo una certezza bisognava addormentare il bambino (ma l'anestesia mica è una camminata di salute?). Mi domando e dico allora: tutti i bambini devono essere anestetizzati per sapere se stanno bene, oppure bisognerebbe approfondire le visite- gravi o non che siano?

Forame ovale pervio.