Ospedale Monaldi di Napoli

Lettera aperta alla dottoressa Marisa de Feo

Carissima e amatissima professoressa Marisa De Feo, oggi mamma è stata dimessa, è a casa, dopo aver ricevuto da lei la sostituzione della valvola aortica e la nostra famiglia potrà festeggiare il più bel Natale. Quando ci è stato consigliato, qualche mese fa, un consulto cardiochirurgico presso l'ospedale Monaldi, ho letto le recensioni relative ai cardiochirurghi di questa struttura d'eccellenza (il cui reparto di cardiochirurgia generale e dei trapianti è stato diretto fino a qualche anno fa dal grandissimo prof. Maurizio Cotrufo) ed ho notato che il suo nome, cara dottoressa DE FEO, veniva menzionato più volte e i ringraziamenti dei pazienti e dei familiari erano vivissimi e calorosi. Ho capito il perché quando l'ho incontrata, amatissima dottoressa, lei non è solo umana, sensibile, dolce e profondamente cara, lei è anche un'artista in sala operatoria, ha una maestria straordinaria, in lei spicca un'intelligenza emotiva favolosa. Don Bosco diceva: "l'intelligenza è nelle mani" e lei anche quella possiede. È splendida dottoressa, è bella fuori e dentro, mamma è innamorata di lei per la sua umiltà, per la sua semplicità, per la sua grande professionalità, per il sostegno psicologico e la serenità che le ha trasmesso nell'affrontare l'intervento. Le auguro che un giorno, non lontano, lei possa essere onorata del titolo di primario perché sarebbe un riscatto per tutte quelle donne che come lei superano gli uomini in campo professionale e un onore per la cardiochirurgia italiana.

Stenosi aortica severa.