Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar

Chirurgia generale - Dott. Barugola Giuliano

La prima parola utile a descrivere la nostra esperienza è tempestività: l'invito del Dott. Barugola Giuliano di incontrarci il 19 gennaio 2018, ha gettato le basi future per costruire una relazione di fiducia e di accoglimento dei nostri timori. Abbiamo apprezzato da subito questo modus operandi. Il 6 febbraio 2018 la mamma ha effettuato l'intervento di resezione anteriore del retto in laparoscopia eseguito dal Dott. Barugola.
La seconda parola è fiducia: da subito ci siamo sentiti accolti con favore e gentilezza, con professionalità e umanità. Il Dott. Barugola, in sede di incontro, ci ha illustrato la situazione esortandoci ad affrontare i vari momenti con ordine per ottimizzare le energie. Siamo usciti dal colloquio “sollevati”: la mamma si è sentita compresa, più positiva. Merito del medico che oltre a fornirci la prospettiva di terapia, ha saputo nutrire in noi la fiducia di ricevere una buona cura. Durante tutto il percorso ci è sempre stata data la possibilità e la grande disponibilità di scambiare una parola sia di persona, sia telefonicamente che via e-mail. Per questi motivi al Dott. Barugola Giuliano va il nostro ringraziamento più sentito!
Al reparto di Chirurgia generale vanno i nostri complimenti per l'efficiente organizzazione e l'assegnazione della parola cura. Durante la degenza la mamma si è sentita in “famiglia”: l'intervento, il post-intervento e la ripresa sono stati ottimi.
Il personale infermieristico e il personale OSS hanno sempre mostrato un'attenzione sensibile e continua verso la mamma, pronti ad individuare l'emergere di difficoltà e a mettere in atto tempestivamente soluzioni adeguate.
Purtroppo per la prima visita oncologica ci siamo imbattuti in un oncologo che ci ha frastornati. Ci ha elencato sommariamente e velocemente la procedura da fare. Qui c'è molto da migliorare, il rispetto e l'empatia innanzitutto.
Dalla recensione credo si evinca quanto sia stato per noi, e soprattutto per la mamma, fondamentale il buon clima emotivo ai fini di un'evoluzione positiva di guarigione.

Neoplasia del retto superiore.