Oculistica Sacro Cuore Don Calabria

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar in provincia di Verona, situato in Via don Sempreboni 5, ha come Direttore la dottoressa Grazia Pertile. Il reparto, dotato di 12 letti di degenza, 7 poltrone di Day Hospital ed una sala operatoria all'interno del nuovo blocco operatorio plurispecialistico, si avvale di attrezzature moderne per la chirurgia del segmento anteriore e posteriore dell'occhio. In particolare la U.O. si distingue per l'effettuazione di interventi chirurgici di cataratta ambulatoriale ed in Day Hospital e di Vitrectomia in Day Hospital. Il Servizio di oculistica comprende 7 ambulatori, servizio di Fluoragiografia e Angiografia con Verde di Indocianina, Perimetria automatizzata, Microscopia endoteliale, Ecografia Oculare, Pachimetria, Tomografia a Coerenza Ottica (OCT3 Stratus), Yag Laser, Argon Laser, Laser a Diodi, Terapia Fotodinamica, Servizio di Ortottica, Servizio di Ipovisione, Topografia Corneale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Andrea Palamara, Dott.ssa Federica Romanelli, Dott. Antonio Polito, Dott. Giuliano Stramare, Dott. Mauro Sartore, Dott. Silvano Olivetti, Dott.ssa Laura Franceschetti, Dott. Guido Prigione, Dott.ssa Chiara Freno, Dott.ssa Elisa Benetti, Dott.ssa Laura Bettazzi, Dott.ssa Elisa Bottega, Dott. Antonio Deiro, Dott.ssa Emilia Maggio, Dott. Maurizio Mete.

Visualizza tutte le recensioni

Distacco della retina

Grazie di cuore a tutti per la professionalità e la devozione usate verso i pazienti. GRAZIE.

DISTACCO DI RETINA (prima occhio destro e poi il sinistro).

Comportamento non corretto

Ho prenotato una visita oculistica per mio marito per una maculopatia con il primario, inviando tutta la documentazione a mia disposizione che mostrava benissimo il bisogno di cure con iniezioni intravitreali. A questo punto mi ricontattano per una visita con un altro medico e, dopo la visita ecc. ecc., ci dicono che loro non fanno iniezioni già da un po' perchè il ministero della sanita le ha sospese! Noi siamo venuti dalla sicilia per farci curare a Negrar e invece no!!! Andavamo in un altro ospedale se ci avessero avvisato del problema! Forse non vogliono perdere gli introiti di queste visite, anche se alla fine sono fatte a vuoto perchè dopo tanta attesa devo cercare un altro medico che faccia queste iniezioni a mio marito! Sicuramente saranno professionisti di alto livello, come dicono le recensioni e come lo è stato il dottore che ha fatto la visita, ma mi è sembrata un po' una presa in giro.

Intervento cataratta

Massima efficienza, poca burocrazia, hai la sensazione di essere in una struttura che ti dà la massima tranquillità. Grazie!

Cataratta occhio destro.

UN GRAZIE DI CUORE AL DOTT. GUIDO PRIGIONE

Staff efficiente e competente. Un Grazie di cuore al Dott. Guido Prigione, che mi ha operata con urgenza di glaucoma e cataratta che avevano alzato la pressione dell'occhio a 50, con conseguente calo vista e dolore molto forte alla zona orbitale dell'occhio destro.
Operazione riuscita molto bene. La vista è migliorata moltissimo!!!
Un grazie ancora al Dott. Prigione ed a tutto lo staff.

ATTACCO DI GLAUCOMA ACUTO.

Ringraziamento dr. Guido Prigione

Ringrazio di cuore il dr. Guido Prigione per avermi operato i due occhi di cataratta + vitrectomia con ottimi risultati. Ho molto apprezzato laprofessionalità e competenza con cui ha eseguito l'intervento e le successive visite di controllo.
Mi sento fortunata e grata a chi mi ha indicato questo valido professionista.
Tutto il personale del reparto è di grande efficienza, disponibilità e cortesia. Posso dire un’organizzazione efficientissima e col sorriso!

Pucker maculare.

Intervento cataratta

Sono stato operato a gennaio 2018 dal Dott. Stramare per la sostituzione del cristallino in entrambi gli occhi per risolvere un problema di miopia associata ad astigmatismo di circa 10 diottrie. Risultato? OTTIMO. Superiore alle aspettative. Vedo 10 decimi sparati eliminando l'uso dei fastidiosi occhiali, che non sopportavo piu'. Un sentito ed affettuoso ringraziamento al Dott. Stramare per l'alta professionalita' e la sincera umanita' dimostrata.
GRAZIE DI CUORE.

Cataratta.

Iniziale cura glaucoma

Assistenza risolutiva del problema immediata. Competenza e professionalità sin dall'inizio.

Glaucoma.

Recidiva di foro maculare

La mia storia: 3 precedenti interventi nell’arco di 3 mesi lo scorso anno (foro maculare, distacco di retina e rimozione dell'olio di silicone) e, dopo poco tempo, recidiva di foro maculare. Mi sono fidata poi delle cure del vecchio e famoso primario dell’ospedale brianzolo dove ero stata operata, che hanno portato solo a procrastinare e perdere tempo prezioso e denaro, oltre che diversi decimi di vista. Non mi sono arresa e dopo diverse ricerche su internet ho trovato un intervento ad un congresso sulla retina del dott. Guido Prigione, che ho prontamente contattato per una visita. Sono stata poi da lui operata con successo, grazie alla sua grande professionalità e alla sua competenza, con una tecnica innovativa (vitrectomia con inverted flap).
A lui la mia immensa gratitudine anche per la gentilezza nel tratto. Inoltre un plauso all’organizzazione e alla gentilezza di tutto il personale, nonché alla pulizia dell’ospedale. Fossero tutti così....

Foro maculare.

Qualcosa che ti fa sperare

Tra una visita e l'altra a mia moglie, già miope grave, viene diagnosticata una schisi retinica con un foro maculare in fase iniziale.
Il nostro oculista storico non la vuole toccare e ci manda da un luminare di Milano, che dice la stessa cosa.
Intanto cambiamo oculista e ci rivolgiamo al professor Limoli (sconsigliato dal nostro oculista storico) di Milano il quale, dopo un paio di OCT, dice che bisogna intervenire ed è grazie alla sua relazione dettagliatissima (e cortesia) che approdiamo a Negrar.
Il 30 di agosto viene operata con vitrectomia dalla dr.ssa Grazia Pertile con un visus residuo di 1,5. A distanza di un mese il visus sfiora i 5,5.
Che dire??? Voglio solo esprimere la mia più sincera gratitudine per chi come la dott.ssa Pertile fa della propria professione una missione!!!

Foro maculare.

Fiore all'occhiello della Sanità Veronese

In seguito a un disturbo all'occhio, mi sono recato al pronto soccorso in Borgo Roma, dove un giovane medico (probabilmente uno studente), mi ha diagnosticato un distaccamento alla retina. A quel punto sono arrivati altri medici che hanno confermato il distacco, inviandomi a Bussolengo poiché "i chirurghi sono tutti in ferie" (alla faccia del pronto soccorso!!!!). Dopo una lunga attesa a Bussolengo, un altro medico conferma la diagnosi, ma dice che in quanto affetto da altre patologie, non poteva operarmi, se non a mio rischio e pericolo.
A quel punto sono andato all'ospedale di Negrar, dove nel giro di due ore ero in sala operatoria. Mi ha operato un medico giovane, preparato e del tutto umano, che posso solo ringraziare per essere stato l'unico a essersi attivato per aiutarmi. Grazie Negrar, siete un esempio per tutta Verona e l'Italia.

Distacco retina.

Foro lamellare degenerativo e cataratta

Esperienza molto positiva, il dott. Prigione, che mi ha assistito per nove anni tenendo sotto controllo la mia patologia degenerativa, ha deciso di intervenire dopo che il visus era precipitato a soli 4/10 ed il foro era quasi passante! Avendo instaurato un rapporto di massima fiducia, mi sono affidata alla sua grande professionalità e sottoposta all'intervento. I risultati al controllo mensile sono stati molto positivi: il foro è stato del tutto rimarginato e si attende ulteriore esito positivo nel recupero del visus a fine convalescenza. Ringrazio il dr. Prigione e tutto lo staff per l'alta professionalità e la gentilezza manifestata nei miei confronti, che mi hanno fatto superare i disagi affrontati venendo dal sud della Sicilia.
Grazie, Grazie Grazie!

Foro lamellare degenerativo e cataratta - intervento risolutivo.

Vitrectomia e foro maculare

Sino stato operato a fine giugno dalla Dott.ssa Pertile per una vitrectomia e chiusura di un piccolo foro maculare su un occhio fortemente miope, residuo visivo 1/10. A distanza di 10 giorni dall'intervento ho recuperato e sono a 3/10, con possibilità di ulteriore miglioramento. La Dott.ssa Pertile e una "superclasse", "unica", professionale, molto gentile, garbata, spiega il problema e tutti i rischi di un intervento di vitrectomia con tale garbo e competenza che, nonostante la preoccupazione che avevo, mi sentivo tranquillo perchè sapevo di essere nelle mani giuste. La Dott.ssa Pertile è una eccellenza a livello mondiale! Professionisti del suo calibro ce ne vorrebbero di più. Grazie infinite, Le sarò grato per sempre, mi ha ridato la speranza di poter vedere e non di ripiombare nel buio! Grazie anche a tutti i suoi collaboratori, dai medici a tutto il personale del reparto, tutti molto gentili.

Schisi retinica.

Ringrazio la Dott.ssa Maria Chiara Freno

Ritengo doveroso un ringraziamento alla Dott.ssa Maria Chiara Freno per avermi consigliato e poi eseguito interventi di cataratta con correzione di miopia su entrambi gli occhi, con ottimi risultati.
In particolare ho apprezzato, in occasione della visita, la chiarezza, competenza, sensibilità e sintesi con cui ha descritto la mia problematica e la soluzione proposta, il metodo di intervento e le varie possibilità di correzione della miopia. L’intervento poi è stato di breve durata, ma con una preliminare preparazione e successiva assistenza molto curata e professionale.
Oggi posso dire di vedere veramente bene.
Evidenzio inoltre l’organizzazione ed efficienza dell'ospedale, nonché la gentilezza e professionalità del personale.
Mauro Ceccolin

Cataratta e miopia.

Intervento di cataratta

Sono ritornata in quest’ospedale dopo quattro anni per l’intervento di cataratta all’occhio sinistro, precedentemente operato di vitrectomia per pucker maculare con risultati ottimi. Sono stata accolta dal personale medico e paramedico con grande gentilezza e professionalità. Grazie di cuore al dottor Mete per le sue competenze straordinarie e per la sua affabilità. A distanza di dieci giorni, il decorso procede in modo regolare e sto riprendendo le attività quotidiane. Inoltre ringrazio il bravissimo dottor Sartore, che mi ha visitato con accuratezza agli inizi di novembre, indicando le azioni da svolgere per recuperare la vista, compromessa dalla cataratta.

Cataratta occhio sx.

Grazie, dott.ssa Emilia Maggio

Premetto che, a più di 50 anni dalla laurea in ingegneria, sussiste il mio pentimento di non essermi iscritto a medicina. Ciò, pur avendo avuto notevoli soddisfazioni nella mia carriera, ovviamente a fronte di un impegno totale. La medicina non è una professione, ma una missione, specialmente per chi, come la dott.ssa Emilia Maggio, si dedica completamente all'attività cercando sempre di dare tutta sè stessa nella cura dei pazienti. I parametri di valutazione: competenza, professionalità, abnegazione, ecc. sono a mio parere talmente elevati da non richiedere alcun commento, anche perchè forse non sarei in grado di magnificarli pienamente. Desidero, invece, soffermarmi su una dote troppo spesso carente nella categoria ogni qualvolta il medico passa da "missione" a "professione": l'approccio con il paziente. La dottoressa Emilia Maggio riesce ad eliminare ogni dubbio o preoccupazione del suo paziente, chiarendogli in dettaglio e, con concetti comprensibili anche ad un "non addetto ai lavori, la reale situazione, e prospettandogli le possibili soluzioni. Questa dote a me sembra semplicemente eccezionale. Mi auguro che questo elemento non venga mai meno. Grazie, grazie.

Esiti di maculopatia occhio sx, cataratta in occhio dx con pregressi di distacco di retina e pucker maculare.

Distaccco retina occhio destro

Un grazie di vero cuore alla dottoressa Pertile per tutto quello che ha fatto per me (e per tutti), una vera missionaria.

Grazie Dott.ssa M.C. Freno

Ringrazio infinitamente la dott.ssa Freno per avere effettuato sul mio occhio destro un intervento di vitrectomia dopo una diagnosi di maculopatia miopica trattiva (pucker) che mi aveva ridotta ad un visus di 3/10!!!
Ieri ho sono stata sottoposta a controllo e l'occhio a distanza di quasi un mese è già arrivato a 5/10, con la speranza che possa migliorare ancora... La dottoressa ha effettuato sul l'occhio sinistro ieri stesso anche una capsulotomia a croce per la presenza di cataratta secondaria che da qualche mese abbassava notevolmente il visus..
Oggi vedo!!! E sono felice e profondamente grata per la dedizione e la passione con cui questa giovane donna si dedica al suo lavoro!
GRAZIE DI VERO CUORE.
Enza Abbate

Pucker maculare odx
Cataratta secondaria osx.

Grazie dr. Mete

Tra ottobre e novembre 2016 sono stato operato di cataratta ad entrambi gli occhi da parte del dott. Maurizio Mete. Un professionista di altissima competenza ed un uomo di grandissima umanità. Sono lieto di averlo incontrato al momento giusto della mia vita.
Daniele Marri

Asportazione di cataratta occhio dx e sx.

Trauma provocato da uno scoppio di una lampadina

Non ho mai trovato del personale così competente come in questo reparto... Grazie infinite alla dottoressa Bottega e alla dottoressa Pertile.

Distacco della retina, cornea sofferente, scoppio del bulbo e fuoriuscita dell'orbita a causa di uno scoppio di lampadina (mio marito).

Altamente competenti ma non superbi

Parliamo di altre realtà dove la cortesia e la gentilezza non sono optional che si acquistano per conoscenza, perchè qui, in questo ospedale, fanno parte della coscienza delle persone che vi lavorano. La professionalità che distingue queste persone è ineguagliabile e dispiace che debbano sopperire alla grande ciucciaggine di altri se si può dire colleghi. Io bacio le mani a tutte le persone che lavorano in questo reparto. Esorto tutti coloro che hanno seri problemi agli occhi di passare prima da qui. Un grazie a tutto il personale ed in particolare alla pregiatissima Dr.ssa Bottega, al Dr. Sartore e all'impareggiabile primario Dr.ssa Grazia Pertile.

Distacco di retina totale dx.

Grazie!

Da alcuni mesi non riuscivo a vedere bene il centro del campo visivo. Visitato dal Dott. Antonio Polito, mi ha diagnosticato pucker maculare in entrambi gli occhi. Mi ha suggerito di intervenire chirurgicamente prima ad un occhio e successivamente all'altro. Visto che vi era un inizio di cataratta, è stato effettuato anche tale intervento in entrambi gli occhi. Gli interventi sono stati da lui eseguiti. Come messo in preventivo, si sono verificate in entrambi gli occhi delle cataratte secondarie trattate con il laser. Ora vedo molto bene. Oltre alla grande professionalità, cortesia e disponibilità del dott. Polito, che mi sento in dovere di ringraziare, ritengo necessario, visto che spesso si parla di malasanità senza mai riconoscere le situazioni di eccellenza, di esprimere un ringraziamento a tutto il reparto di oculistica dell'Ospedale Sacro Cuore per la qualità dei servizi offerti: professionalità, efficienza e cortesia. Grazie.

Pucker maculare bilaterale.

DISTACCO DI RETINA

In data 28/01/2016 sono stato operato alla retina dell'occhio sinistro causa distacco; mi sono presentato al pronto soccorso il mercoledì pomeriggio, sono stato immediatamente sottoposto a tutti gli esami e a alle pratiche per l'intervento del giorno dopo, e il venerdì sono tornato a casa.
Vorrei ringraziare in modo particolare la dott.sa Pertile, il dott. Prigione, tutto lo staff dell'oculistica, infermiere comprese, per la professionalità, competenza e umanità dimostrate.

Chirurgia della retina.

Distacco di retina

Mia moglie era paziente della dott.ssa Pertile: nulla da dire sulle sue capacità, ma abbiamo sempre avuto visite frettolose, con poche spiegazioni.
A gennaio ho avuto un improvviso distacco alla retina: mi sono recato d'urgenza al pronto soccorso e sono stato visto dalla dottoressa Appezzati e dal dottor Sartore, per essere poi operato dal dottor Mete, che mi ha seguito anche dopo l'operazione, riuscita benissimo: ci vedo come se non meglio di prima. Tutti i medici che mi hanno seguito sono stati gentilissimi e molto professionali, a tal punto che mia moglie è già diventata paziente del dottor Sartore e io avrò il controllo a fine marzo con il dottor Mete, a cui posso solo dire GRAZIE!!

Ringraziamenti a Dott. Guido Prigione e staff

Colgo l'occasione per sottolineare la professionalità, l'efficienza, l'organizzazione, l'umanità, la gentilezza di tutto lo staff.
OPERATA CON SUCCESSO DAL DOTT. GUIDO PRIGIONE, PERSONA MOLTO GENTILE E MOLTO PROFESSIONALE, LO RINGRAZIO DI CUORE! NON CI SONO PAROLE PER RINGRAZIARLA, MI HA RIDATO LA VOGLIA DI VIVERE!
GRAZIE!

Cataratta da cortisone, astigmatismo, miopia e presbiopia.

Distacco retina occhio destro

Oggi 7 settembre 2015 verrò dimesso dal reparto di oculistica in seguito ad un intervento per un distacco della retina, effettuato il 06/09/2015. Non so se sia stato un caso che io sia venuto proprio qui, in un posto dove provano a fare miracoli e dove senti un'aura d'amore e dedizione che ti circondano. Dovevo essere operato a Vicenza, perché qui non c'era disponibilità ma, dopo avere fatto il ricovero a Vicenza, all'ultimo momento hanno dato la disponibilità a Negrar.
Non so se sia stata fortuna o il mio angelo custode, mio fratello Paolo, morto anni fa. Egli aveva un animo buono e sensibile, aveva un importante problema alla vista, miopia bilaterale grave. Credo che lui abbia fatto a me un regalo per il suo compleanno 06/09/2015, data della sua nascita e del mio intervento.

Distacco retina.

Reparto ottimo, professionale ed efficiente. Grazie per avermi offerto ancora una possibilità.

Infinito grazie alla dottoressa Grazia Pertile

La dottoressa Grazia Pertile è a livello mondiale, soprattutto per tutto ciò che riguarda la retina - e poi di tutte le patologie dell'occhio.

Pucker maculare occhio destro.
Maculopatia occhio sinistro.

Un grazie sentito alla Dottoressa GRAZIA PERTILE!

Nel gennaio 2014 sono stato colpito da una emorragia all'occhio da ipotonia grave e, non riassorbendosi il sangue rischiavo, anche a causa dell'ipotonia, di perdere l'occhio.
Gia dall'eta' di sei anni sono stato colpito da UVEITE recidivante su entrambi gli occhi e al momento vedo un ventesimo scarso all'occhio sinistro.
Grazie al mio Primario, Dr. Bertelli Enrico dell'Ospedale di Bolzano che mi ha in cura, ho potuto farmi visitare dalla Dottoressa Grazia Pertile, la quale ha deciso di operarmi il 28/08/2014 di vitrectomia con asportazione del sangue e inserimento di silicone.
L'intervento e' durato 4 ore ed e' riuscito!
Per mesi, nonostante l'esito positivo, l'occhio non aveva recuperato niente ma, a distanza di 9 mesi, riuscendo anche a rimettere la lente a contatto, ho riacquistato un minimo di visus!
Ringrazio tutta l'equipe della Dottoressa Grazia Pertile perchè ancora oggi, all'eta' di 50 anni ,posso avere un minimo di visus che mi permette una vita in autonomia, anche se con l'aiuto degli ausili ottici e tecnici!

Emorragia occhio sinistro da ipotonia grave all'occhio in paziente con uveite infantile recidivante.

Grazie..

Dal 2 Febbraio ad oggi ho subìto 5 interventi all'occhio sinistro: cataratta di origine traumatica, poi distacco di coroide, distacco della retina, vitrectomia (vorrei premettere che ho l'occhio destro con un campo visivo molto ristretto); vengo dimesso dall'ospedale (in provincia di Bari) non vedente a seguito di alcune complicazioni giunte nell'ultima operazione e con 55 di tono oculare... Tralascio la rabbia poiché l'incontro con il personale dell'ospedale Sacro Cuore di Negrar ha alleviato ogni mia sofferenza ed inquietudine, in particolare la Dr.ssa Elisa Bottega. Ci tengo a nominarla come sicuramente avrei nominato qualunque altro medico dell'equipe disposto ad aiutarmi, è nella loro "religione" e posso assicurarvi che il piacere lo si prova ad aver a che fare con chiunque. Vengo operato il 27 Aprile, ad oggi ho ricevuto le mie nuove lenti, ci vedo ed ho il tono fermo a 17... Eccezionali nella loro professione, delicati nell'approccio, tutti con un forte spirito di dedizione al lavoro e alle persone. La prima volta che sono entrato nel reparto, ero praticamente incapace di mettere un passo in totale autonomia, ricordo la mano di qualcuno che mi accompagnava per le stanze del reparto, la stessa persona che mi ha visitato, la stessa persona che ha organizzato il mio intervento. Grazie Dr.ssa Bottega, grazie "Sacro Cuore".

Glaucoma.

Operata con successo alla cataratta in entrambi gli occhi tra gennaio e febbraio 2015, ho trovato un ambiente di altissima professionalità e umanità. Un apprezzamento e un ringraziamento particolare alla dott.ssa Maria Chiara Freno per la grande competenza con la quale svolge il su delicato lavoro e per la sensibilità dimostrata nell'ascolto e nella condivisione delle particolari situazioni individuali. Conosco da anni l'Ospedale Sacro Cuore (essendo una paziente oncologica) e posso personalmente testimoniare come la cura e il rispetto della persona siano al centro del lavoro di questi medici. Grazie ancora di cuore a tutto lo staff.

Anna Spillari

Intervento di cataratta occhio dx e sx.

Sono stata operata dal Dott. Prigione all'occhio destro per distacco retina, macula off. Al Dott. Prigione, al Dott. Alfano, ai medici, al personale tutto vanno i miei ringraziamenti piu' calorosi e colgo anche l'occasione per sottolineare la professionalità, l'efficienza, l'organizzazione, l'umanità, la gentilezza di tutto lo staff.
Grazie, grazie, grazie.

Distacco retina, macula off occhio destro.

Grazie Dott.ssa Pertile. Lei è proprio un angelo mandato per aiutarci.

Distacco retina e macula.

Grazie dott. Mete, grazie dott.ssa Pertile

Sono stato operato di maculopatia occhio destro (il sinistro era già ko) nel maggio del 2012 (con vista 5/10) dalla dott.ssa Grazia Pertile, con esito incredibile: 10/10! Ho quindi ripreso la normale attività, leggere e soprattutto il rinnovo della patente.
Di nuovo infinita riconoscenza.
Maccio Pietro - Genova.

Maculopatia occhio destro.

Alla fine del 2008, dopo due interventi ravvicinati per distacco di retina allo stesso occhio con esito infausto all'Ospedale di Arezzo, mi è stata data con urgenza inaspettata e insperata la possibilità di accedere alle cure della Dott.ssa Pertile prima, e della Dott.ssa Parolini poi. Non ci sono parole sufficienti a descrivere la loro cortesia, disponibilità, chiarezza nelle spiegazioni, determinazione nell'affrontare i problemi di loro competenza e capacità nel risolverli. Non è così facile trovare tanta vicinanza umana nei rapporti tra medici e pazienti. Il mio caso è stato risolto nel miglior modo possibile dopo che altri specialisti si erano (e mi avevano) dichiarati sconfitti: dalla cecità alla luce non ci sono solo pochi gradi di differenza, ma quasi una vita...
Spero che altre strutture ospedaliere seguano l'esempio e il modello del S.Cuore Don Calabria, dove ho trovato tutto quello che si cerca durante le malattie: accoglienza, comprensione, assistenza, pulizia, cure... sempre con quel qualcosa in più.

Grazie di cuore

Nel 2011 sono stata operata dalla Dott.ssa Pertile all'occhio sinistro. Ha effettuato una vitrectomia ed ha "ricucito" una lacerazione molto estesa della retina. Il decorso post-operatorio è stato indolore e la ripresa abbastanza rapida, considerando che era stato iniettato del gas. Dopo circa dieci giorni il mio occhio era quasi a posto. Sono stata salvata dalla cecita' dalle preziose mani della Dott.ssa Pertile, a cui vanno i miei ringraziamenti più calorosi e colgo anche l'occasione per sottolineare la gentilezza e l'efficienza di tutto il suo staff (sembrano angeli sempre sorridenti e garbati). Considero dunque il reparto di oculistica del'Ospedale Sacro Cuore di Negrar, un centro d'eccellenza sia dal punto di vista medico che umano.

Vitrectomia.

Rimozione piombaggio

Sono veramente felice di essere stata indirizzata a Negrar per la rimozione del piombaggio, mal eseguito a Torino e che mi creava problemi vari, non ultimo anche depressione. Sono passate solo 3 settimane dall'intervento e già vedo miglioramenti, pertanto ringrazio la Primaria dott.ssa Pertile e il dott. Stramare. Grazie ancora infinitamente.

Rimozione piombaggio.

MERAVIGLIOSI!!!

Il reparto di Oculistica del Sacro Cuore di NEGRAR è veramente meraviglioso!
Competenza, esperienza, puntualità e cortesia lo contraddistinguono.
Ero affetto da maculopatia miopica che mi ha fatto perdere in sei mesi 5/10 di vista. La Dott.ssa Federica Romanelli mi ha visitato e successivamente operato. L'operazione si è svolta in anestesia totale: mi sono addormentato pochi istanti prima di entrare in sala operatoria e risvegliato mentre mi riportavano in camera: nessun ricordo, nessun fastidio.
A tre mesi dall'operazione ci vedo molto meglio e soprattutto ho ritrovato la fiducia nel futuro.
Un grandissimo GRAZIE alla Dott.ssa Federica Romanelli ed a tutte le persone del reparto!

Maculopatia miopica all'occhio sinistro. Cataratta occhio sx.

Un esempio da seguire

a) nel 2010 ho avuto una BVRO occhio destro con perdita di vista.. residuo 4/10. Abito a Padova, dove esiste una clinica di alto livello, ma dopo una prima visita del Dott. Mauro Sartore presso il suo studio, mi è stato richiesto di presentarmi all'Ospedale Don Calabria per iniziare le cure valutate.
La cosa che mi ha stupito positivamente... direi a livelli mai visti in altri ospedali, è stata l'organizzazione, la serenità e attenzione che medici e personale in genere riservano per i pazienti.
Ho avuto una decina di iniezioni intravitreali di Cortisone e poi ancora 4 Orzudex.
Entravo poi in sala operatoria con una serenità incredibile, sicuro che avrei avuto assistenza a partire da infermieri, medici e anestesisti. Tutti avevano una attenzione eccezionale. Alla fine poi un intervento di cataratta ed oggi mi sento un altro. E non voglio scordare la grande tecnologia in uso in tale reparto. Spero che l'organizzazione del Don Calabria sia un esempio per tutta l'italia.
Un riconoscimento fantastico a questi professionisti di grande livello.

Occlusione della vena della retina di branca (BVRO) + cataratta.

OTTIMO

Dare un plauso? Sarebbe troppo, troppo superficiale.. Io sono stato operato dalla dott.ssa Pertile e, al mio rientro a Palermo, il prof. Salvatore, primario in un ospedale in città, ha detto alla sua assistente: prima DIO poi la dottoressa PERTILE.

Il Centro Oculistico della speranza

Mia moglie Roberta è stata operata recentemente dalla Dr.ssa Pertile e dal suo staff. Siamo stati indirizzati a questo centro per via della sua affidabilità dovuta a molteplici successi letti sul Web e al consiglio della specialista a cui ci eravamo rivolti. Abbiamo trovato un'accoglienza efficientissima con una umanità d'altri tempi. Un intervento difficile e delicato effettuato dalla Dr.ssa Pertile con un esito incredibile. Mia moglie ha riacquistato tutta la vista che aveva perduto nell'occhio sinistro. A Padova ci avevano detto che al meglio avrebbe recuperato il 50%.
Ma la cosa più incredibile di questo centro sono le persone che ricorrono a esso per le cure. Sono tantissime e ascoltare i loro commenti e la loro soddisfazione per le cure ricevute, ti fa pensare a un mondo diverso dalla nostra sanità. A Padova è nata la Città della speranza per la cura delle leucemie infantili, a cui tutti abbiamo contribuito e auguriamo di avere successo. Al Sacro Cuore Don Calabria c'è già il Centro oculistico della speranza: quello della Dr.ssa Pertile e dei suoi collaboratori. Senza paura di dire uno sproposito, presso questo centro i ciechi tornano a vedere. Grazie di cuore, sperando che possiate continuare nella vostra opera altamente meritoria. Franco Santini.

Pucker maculare abortivo.

Eccellente centro, fantastica Dott.ssa Pertile

Dopo 4 interventi per distacco di retina in altra città, ho subìto altri due interventi all'ospedale Sacro Cuore di Negrar, che mi hanno ridato la speranza che forse riuscirò a salvare qualcosa (la situazione era abbastanza complicata e di partenza la miopia era molto elevata). La Dottoressa Pertile è un chirurgo eccezionale, è considerata tra le migliori al mondo e posso confermarlo ad alta voce sulla mia pelle. E' riuscita dove altri blasonati dottori si sono arresi. Ho girato tutta l'italia e posso dire a ragion veduta (oramai 7 interventi) che il centro, tutto lo staff di oculistica, gli inservienti, sono veramente al top. Colpisce anche la grande umanità della dottoressa e gentilezza di tutto il personale. Sono ancora in cura e pur abitando a 900 KM. dall'ospedale, ma ogni volta che vado, nonostante lo stress, sono alla fine contento perchè so che sono in buone mani.
Dottoressa Grazia Pertile GRAZIE di cuore per tutto quello che sta facendo per me.

Recidive distacco di retina.

Bravi e professionali

Tutto il personale dell'ospedale Don Calabria del reparto di oculistica a Negrar lavora con competenza, professionalità, cortesia e disponibilità. Lo staff medico é bravissimo.
Veramente tutto ok, mi sembrava di essere a casa mia durante il ricovero... Continuate così, siete da eccellenza... Grazie per il vostro impegno. Giovanni Tascino da Trento

Oculistica

Penso sia utile leggere qualcosa sulla Buona Sanità: su punti di eccellenza come il reparto Oculistico dell'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (VR), di cui ho avuto bisogno per problemi agli occhi. Ho incontrato professionalità, organizzazione, gentilezza, igiene, sensibilità, umanità. Sono certa che tutto ciò sia dovuto al Primario, dott.ssa Pertile, il cui volto non conosco, alla sua equipe e alla dott.ssa M.C. Freno, con la quale si è instaurato un ottimo rapporto Medico-Paziente, sia sotto il profilo medico e sia sotto il profilo umano. Buon Natale. Carmelina Leonardi.

Criotrattamento bulbare.

Ottimo centro Oculistico

Sono arrivato in questo ospedale dopo aver conosciuto la Dott.ssa Freno Chiara. Sono stato operato prima all'occhio destro e, dopo circa sei mesi, a quello sinistro. Devo dire che mi sono trovato meravigliosamente bene dall'inizio alla fine della degenza. Personale medico, infermieristico competente, professionale e molto attento alle esigenze del paziente. Gli interventi sono riusciti grazie all'impegno ed al profondo senso del dovere della Dott.ssa Pertile, che coordina lo staff medico, e della Dott.ssa Freno che mi ha seguito costantemente.

Pucker Maculare occhio SX e DX.

GRATITUDINE dott. Prigione

Essendo stata operata di maculopatia dal dott. Guido Prigione quasi cinque mesi fa (18 giugno 2012), volevo esprimere la mia gratitudine a questo medico il quale, sotto tutti i profili, dimostra massima capacità ed umanità. Essendo stato un intervento difficile ma riuscito brillantemente, consiglio di rivolgersi tranquillamente a Lui perchè è una persona eccellente.