Gastroenterologia Sacro Cuore Don Calabria

Il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar in provincia di Verona, situato in Via don Sempreboni 5, ha come Direttore il Dott. Paolo Bocus. Il reparto si occupa di tutte le malattie che riguardano l'apparato digerente: stomaco, intestino, fegato, pancreas. Opera in regime di ricovero, di Day-Hospital, di Day Service con pacchetti diagnostici pre-organizzati per varie patologie epatiche e gastrointestinali, nonchè tramite il laboratorio di fisiopatologia digestiva, l'ambulatorio divisionale e gli ambulatori specialistici per le malattie del fegato, per le malattie infiammatorie intestinali, per la patologia del pancreas o vie biliari, per la celiachia ed altre intolleranze alimentari. Il reparto offre inoltre i servizi aggregati di Alcologia, di Endoscopia digestiva e i servizi del Centro polispecialistico per le malattie retto-perineali. Fanno parte dell'equipe medica: Dr. Renzo Montanari (responsabile attività clinico-assistenziale), Dr. Marco Benini (responsabile Servizio di Endoscopia digestiva), Dr. Andrea Geccherle (responsabile Centro polispecialistico per le malattie retto-intestinali), Dr. Alberto Masotto (responsabile S.S. di Epatologia interventistica), Dr.ssa Maria Paola Brunori, Dr.ssa Sara Boninsegna, Dr. Michele Stenico, Dr.ssa Viola Fino, Dr.ssa Arianna Massella, Dr.ssa Angela Variola, Dr.ssa Silvia Storato (epatologia), Dr. Simone Orlandi (chirurgia proctologica), Dr. Maurizio Carrara.

Un pensiero per il dottor Orlandi

Di solito non faccio recensioni, ma questa volta mi sento praticamente obbligato.
Ho operato una fistola perianale per la prima volta nel Settembre 2014, con uno di quegli interventi classici e deturpanti, oltre che dolorosi da far spavento.
La ferita dell'intervento, tra tamponi cutanei, medicazioni e laser anche all'interno della ferita per bruciare i peli, mi si chiude solo nel Novembre del 2017.
A dicembre 2019 la brutta sorpresa: la fistola è tornata.
Mi rivolto a un LUMINARE, di cui non farò il nome, che mi visita e mi opera a Maggio 2020 dopo un grande esborso da parte mia, ma che mi abbandona completamente nel post operatorio, facendosi anche desiderare al telefono nel momento in cui mi trovavo in difficoltà nel dover gestire la ferita.
Risultato: è tornata l'infezione e a metà di giugno del 2020 sono di nuovo da capo.
Mi rivolgo cosi al dottor Simone Orlandi, che al primo sguardo capisce il problema e con la sua proverbiale sincerità mi spiega tranquillamente che sono in una situazione disastrosa.
Mi opera neanche due settimane dopo avermi visitato, con un'operazione sempre in EPSIT, ma molto meno dolorosa al risveglio.
Ma il più grande ringraziamento che devo fare al Dottor Orlandi riguarda il post operatorio: mi segue, e mi sta seguendo tutt'ora, in maniera assidua e attenta, sta mettendo anima e cuore per farmi finalmente guarire e liberarmi da questo incubo che, con brevi tregue, dura ormai da 6 anni.
Grazie dottor Orlandi, lei è la dimostrazione che a volte la sanità pubblica può surclassare quella privata e dei grandi nomi.

Sinus pilonidalis.

I migliori

La competenza dell'equipe IBD di Negrar è il massimo. Ringrazio moltissimo la dott.ssa Angela Variola per la sua costanza e precisione nell'assistenza, anche in questo periodo di distanziamento. Ma tutto il gruppo è da encomiare, anche per il costante aggiornamento scientifico sulla malattia.

Malattia di Crohn.

Sospetto morbo di Crohn

Volevo con la mia famiglia ringraziare la Dott.ssa Angela Variola, il Dott. Renzo Montanari del reparto di gastroenterologia, gli infermieri e tutti gli operatori per la professionalità, disponibilità e umanità dimostrate durante il ricovero di mio figlio Filippo, di 17 anni, dal 10 al 12 marzo 2020, per un problema invalidante come l'infiammazione intestinale.
IL TOP.

Infiammazione intestinale con sospetto morbo di Crohn.

OTTIMO REPARTO

Ho eseguito la prima colonscopia due anni fa sempre in questo ospedale. Rifatta il 13 marzo 2020 per controllo, bè che dire...: nonostante sia un esame molto fastidioso e non bellissimo da fare, se hai fiducia nel medico che lo esegue diventa più semplice da sopportare.
Grazie al dottore Simone Orlandi.
Sono tutti bravi, ma lui è bravissimo...

Colonscopia.

Sempre i migliori

Mi sono sentito protetto e ben voluto, da infermieri e medico. Meglio di così non poteva andare.

Colonscopia.

Dott. Orlandi il miglior medico del mondo

Non ci sono parole per ringraziare il dott. Simone Orlandi. Dopo due anni di sofferenze e 8 ricoveri inutili e senza diagnosi, ha inquadrato immediatamente la patologia e mi ha seguito con sbalorditiva competenza, premura, disponibilità e pazienza in tutto l'iter diagnostico e terapeutico.

Colite secondaria a patologia sistemica.

Sono i migliori

Sono tanti anni che eseguo la colonscopia a Negrar, mi trovo benissimo, sia per la bravura dei medici, sia per la pulizia che si trova.
Un ringraziamento particolare al Dott. Benini per la sua professionalità e bravura, da quando eseguo questo fastidiosissimo esame in questo ospedale non ho piu' il terrore di sentire male...
Grazie a tutto lo staff.

RETTOCOLITE ULCEROSA.

Recensione di paziente

Sempre a disposizione anche via e-mail, sanno ascoltare le persone e per quanto riguarda l'endoscopia digestiva sono i migliori.

Sindrome dell'intestino irritabile.

Asportazione neoplasia al retto

Ringrazio tutta l'équipe di Endoscopia Digestiva dell'Ospedale Sacro Cuore di Negrar e, in modo particolare, il Primario dott. Paolo Bocus, che con sensibile attenzione e professionalità hanno completamente asportato una neoplasia al retto. In altri ospedali mi avevano già prospettato, come unica possibilità, un intervento di resezione del retto in quanto sembrava impossibile poter agire per via endoscopica. Solo la professionalità del dott. Bocus e dell'équipe, dopo un'attenta valutazione del caso, ha permesso una soluzione immediata, diretta e senza ricorrere a drastici interventi.

Vi sono SENTITAMENTE RICONOSCENTE e ringrazio anche i medici e gli infermieri del reparto di Gastroenterologia per le amorevoli cure.

Neoplasia al retto.

Dove veramente il malato non è un numero

Sono stato 10 giorni presso questo reparto prima di passare alla chirurgia dello stesso ospedale di Negrar. Devo ringraziare tutto il personale, dai medici alle infermiere e infermieri, alle inservienti. Tutti sempre attenti a farti sentire come a casa tua con grande disponibilità e professionalità. Ho potuto eseguire tutti gli esami (RM, Gastroendoscopia, Rx, TAC, ecografia, prelievi..) e nessuno di essi mi ha dato fastidio...
Grazie ancora per l'ottima assistenza ricevuta.

Partendo da un ittero, si è arrivati ad una pancreatite.. poi operata in chirurgia nello stesso ospedale. Diagnosi definitiva: "pancreatite autoimmune".

ringraziare tutto il reparto

COMPLIMENTI AL PERSONALE MEDICO - INFERMIERISTICO -
INSOMMA A TUTTI I COLLABORATORI
OTTIMA ACCOGLIENZA, EFFICIENZA, SENSIBILITA', DISPONIBILITA' E GENTILEZZA.
GRAZIE DI CUORE.

MALATTIA DEL FEGATO.

ok

molto efficienti e brave persone. Ottima assistenza, anche a distanza.

morbo di crohn.

15 anni fa... adesso infermiera

15 anni fa ero una ragazzina di 11 anni che veniva dal Brasile per visitare i parenti in Italia e li mi son trovata con forti mali gastrointestinali e son stata ricoverata all'ospedale di Negrar per una settimana. Tutti i giorni veniva un medico a visitarmi, era cosi simpatica, anche se io non lo ero, e paziente, e anche le infermiere, stupende con il loro lavoro, e queste mi hanno colpito in modo particolare. In quei giorni ho capito che volevo essere come loro. Adesso, laureata infermiera, in Brasile, vorrei poter tornare a visitare quei corridoi in cui camminavo tutti i giorni e che ho sentito come casa mia per quelche giorno. Un Grazie enorme! Emilia

Malattia infiammatoria gastrointestinale.