Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar

Profondamente grata

Mi chiamo Giulia, sono emiliana, ho 29 anni e da quando ne ho 21 porto con me una diagnosi di endometriosi al 4° stadio.
La paura ha sempre fatto da padrona e, nonostante i controlli periodici poco incoraggianti, ho sempre rifiutato il trattamento chirurgico.
Finché.. finché per qualche magia sono finita nelle mani del dottor Mautone.
Chiaro, esaustivo, umano, presente, estremamente competente e rassicurante.. così tanto da convincermi a fidarmi e ad affidarmi, per la prima volta in 8 anni.
Sono entrata in sala con alto rischio di stomia e danni nervosi, sono uscita con ogni cosa al suo posto, senza alcuna complicanza.
Intervento: laparoscopia per eradicazione endometriosi pelvica 4 stadio, resezione intestinale, shaving vaginale, ureterolisi bilaterale, parametrectomia posteriore bilaterale, asportazione cisti ovarica dx, diatermocoagulazione di nodulo diaframmatico dx, adesiolisi, cromosalpingoscopia.

Operata nel periodo Covid-19 e con il reparto blindato, non mi sono mai sentita sola o abbandonata, complice anche il meraviglioso team di infermiere e le incredibili donne che ho avuto la fortuna di conoscere durante la degenza.
A volte capita di identificarsi con la propria patologia, e di conseguenza abituarsi al dolore cronico.. ma stare meglio è possibile. Mai perdere la speranza!
La mia rinascita parte da qui. Grazie di cuore.

Endometriosi pelvica 4° stadio profondamente infiltrante.

Inviato da Chiara
29 Novembre, 2020
Come ti capisco Giulia.. anche io e nel mio ospedale, uno dei più grandi, ho trovato solo saccenza. Mai mi sarei fidata di farmi operare da persone che ti visitano come se fossero in una catena di montaggio. A Negrar ho trovato comprensione, attenzione e sostegno psicologico tanto da farmi decidere di mettermi in lista per l'operazione. Non mi farei operare da nessun'altra parte.