Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar

Nevralgia trigemino, termorizotomia

Ho 58 anni e soffro di nevralgia del trigemino acuta da oltre 20 anni. Sono stato operato a Borgo Trento (VR) nel 2000 con intervento neurochirurgico per conflitto con scapes, ma purtroppo dopo 18 mesi il dolore è ricomparso nella sua più totale violenza e da allora l'ho sempre tenuto "sotto controllo" con quintali di Tegretol, vivendo, nonostante questo, con il dolore sempre presente ed effetti collaterali massacranti.
Durante l'ultimo anno la situazione si è aggravata ulteriormente, arrivando poi al 29 ottobre a sfociare in crisi di dolore inverosimili.
Mentre negli anni queste crisi arrivavano ma poi pian piano scemavano, in quest'ultima il dolore devastante non mi ha mai abbandonato. Un mese senza pace, ed i primi 10 giorni anche senza bere.
Ho perso 8 chili perché anche solo parlare mi dava fitte laceranti, figuriamoci mangiare.
Non so veramente con quale forza abbia resistito...
Dopo alcune ricerche in internet sul tema, ho contattato lo staff del Sacro Cuore che, grazie al cielo, mi ha subito fissato un appuntamento per qualche giorno dopo.
Durante la visita, il dott. Gerardo Serra ha subito compreso il mio problema, proponendomi la termorizotomia del nervo e, nonostante il periodo Covid-19, nel giro di due giorni avevo già la procedura programmata.
Sono stato operato e sono letteralmente tornato alla vita.
Ovviamente ora mi sto abituando al nuovo stato di semiparalisi che in qualche occasione è particolarmente fastidiosa, ma sicuramente una nuova vita rispetto a prima.

Questa recensione fondamentalmente sta per ringraziare i medici Serra e Merci, Carmen e tutto lo staff, nessuno escluso.
Ma soprattutto per dare speranze a chi vive la mia situazione: qui mi hanno salvato. Non esitate a chiamare e non perdete le speranze.
Non potevo avere regalo di Natale piu bello.
Grazie di cuore.
Fabrizio Moietta

Nevralgia del trigemino (per conflitto neurovascolare).