Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar

Endometriosi con duplice resezione intestinale

Dopo mesi di sofferenze passati tra visite inconcludenti e corse al pronto soccorso, finalmente il ginecologo mi ha consigliato di rivolgermi al Dott. ROBERTO CLARIZIA.
Al Dott. Clarizia è bastato veramente poco per identificare il problema e per spiegarmi con tatto e semplicità una situazione estremamente grave e complessa. Nonostante il responso sia stato difficile da metabolizzare, a prevalere è stata la sensazione liberatoria di aver finalmente trovato la persona in grado di capire le mie problematiche e che soprattutto avesse ben chiaro come intervenire.
In poco tempo ha schedulato l’intervento, molto complicato e molto lungo, tutto in laparoscopia: “asportazione radicale di endometriosi profondamente infiltrante con duplice resezione intestinale etc.”. Il ricovero in ospedale si è protratto per 31 giorni.
Nel reparto di Ginecologia si respira ottimismo e dinamicità, i medici sono competenti, attenti e professionali, le infermiere mi hanno coccolata, hanno tifato per me e hanno gioito insieme a me per ogni mio piccolo miglioramento. Tutto lo staff è straordinario.
Tutte queste persone, in particolare il Dott. Roberto Clarizia che mi ha operata, hanno fatto la differenza. Grazie alla loro estrema preparazione e alla loro grande passione dopo molti mesi di buio ho finalmente ricominciato a vedere la vita a colori. Non li ringrazierò mai abbastanza e non potrei che consigliare ospedale migliore.

Endometriosi profondamente infiltrante.

Inviato da Alessandra
15 Mag, 2022
Buongiorno Martina, scrivo perché sono disperata. Mi è stato proposto un intervento con la possibilità di mettere il sacchetto. Dopo tanto mi son decisa a prenotare una visita all'ospedale Negrar di Verona, con la speranza che mi diano un'altra possibilità. Leggendo le recensioni volevo sapere se con doppia resezione intestinale qualcuna ha dovuto mettere il sacchetto. Piuttosto che mettere il sacchetto, preferisco morire.

17 Mag, 2022
Capisco molto bene i tuoi dubbi e le tue paure, ma non lasciarti intimorire dalla stomia. Ti auguro che a Negrar riescano ad evitartela, ma considera che sarebbe comunque un intralcio temporaneo, in genere 1- 2 mesi. In questo lasso di tempo la tua vita viene brutalmente stravolta, ma è solo un’altra sfida da affrontare e ti posso assicurare che il risultato vale la pena.
Affidati con serenità ai medici di Negrar, sono assolutamente i migliori.
Inviato da Roberta
19 Mag, 2022
Ciao Martina, anch'io ho fatto la visita con lo stesso dottore, però il 2 maggio. Un referto che fa paura, ciò che mi fa più paura è il sacchetto. Anche a me ha detto che l'attesa sarà di 30 giorni..
Magari ci incontriamo, in bocca al lupo!

23 Mag, 2022
Ciao Roberta, a causa di altre patologie io purtroppo ho visto slittare la data di ricanalizzazione e l’attesa si è prolungata molto più del previsto.
Ho avuto però la fortuna di incontrare delle persone meravigliose che hanno saputo guidarmi lungo tutto il percorso, dalle gentilissime signore della mia Ulss, al premuroso ragazzo del servizio clienti, una voce amica che spesso mi contattava per darmi supporto e preziosi consigli, alla competente stomaterapista di Negrar…
Nonostante le difficoltà e le complicazioni che ci sono state, ora riesco persino a ripensare a quest’esperienza con il sorriso, il risultato di bilancio di quest’avventura pare essersi finalmente assestato in positivo. Ti auguro di cuore di poter trovare lo stesso supporto e, soprattutto, non avere mai paura perché siamo in grado di affrontare molto più di quanto crediamo.

Inviato da Piera
27 Mag, 2022
Ciao Martina, mi chiamo Piera. Un paio di mesi fa sono stata operata a Negrar per endometriosi profonda con resezione intestinale ultra bassa. Sono stata chiamata per fare la ricanalizzazione. Volevo chiederti, vista l'esperienza avuta, come è stato il post operatorio. Se si segue una dieta e la ripresa. Immagino che ci vogliano del tempo e tanti accorgimenti affinché l'intestino riprenda il suo decorso normale, però mi sto facendo diverse "paure" in merito. Perché da un lato sono contenta di togliere il sacchetto, dall'altro non so cosa mi aspetterà. Grazie in anticipo.
Piera

03 Giugno, 2022
Ciao Piera, dando per assodato che ogni caso è a sé stante, ti posso dire che la mia esperienza è stata molto positiva.
Durante il ricovero in ospedale si deve seguire una dieta ferrea, molto molto povera. Una volta a casa sono ripartita con la dieta libera. Ho ricominciato ad introdurre poco per volta gli alimenti in modo da verificarne la tollerabilità ed è andato tutto bene. Il primo è un mese di test poi tutto si ristabilizza.
Per ripristinare il pavimento pelvico mi era stato consigliato il Dott. Orlandi.
Inviato da Irene
13 Agosto, 2022
Ciao Martina, anche io sono in lista d’attesa per intervento con doppia resezione intestinale (purtroppo 6 mesi di attesa), e mi hanno detto che il ricovero sarà di 7 giorni circa. Perché il tuo si è prolungato fino a 31?
Poi volevo chiederti se è tanto complicato cambiarsi il sacchetto, perché questa cosa mi spaventa tantissimo..

18 Agosto, 2022
Ciao Irene,
altre patologie hanno causato serie complicanze che mi hanno fatto trascorrere quei 31 giorni al Sacro Cuore, cambiando vari reparti.
Sei mesi di attesa sono infiniti ma farsi operare dalla persona giusta può cambiarti la vita.
Medici della mia zona specializzati nel pavimento pelvico dopo avermi visitata sono rimasti stupiti da quanto sia ben riuscito l'intervento e mi hanno chiesto il nominativo del dottore che mi ha operata per poterlo trasmettere a loro pazienti.
Per rispondere alla tua domanda sul sacchetto, il cambio è piuttosto semplice ed intuitivo fin da subito. La placca invece è più complessa da gestire ed è necessario preventivare che ci si dovrà dedicare tempo ed attenzioni, ma con le giuste accortezze nulla di particolarmente complicato.
Spero di aver risposto alle tue domande e in bocca al lupo.
Inviato da Sandra
01 Dicembre, 2022
Buongiorno Martina,
oggi ho ricevuto il referto della Tac virtuale che evidenzia un nodulo endometriosico di 3 cm. che provoca una stenosi intestinale quasi totale. Sono entrata nel panico e volevo sapere se il Dott. Clarizia si potesse contattare, o fa visite private per cercare di accorciare i tempi, perché ho paura di andare incontro ad un'occlusione. Grazie tante.

03 Dicembre, 2022
Ciao Sandra,
ti confermo che il Dott. Clarizia riceve anche privatamente. Le visite in libera professione possono essere prenotate on-line oppure chiamando l'ufficio dedicato. Trovi i contatti sul sito del Sacro Cuore.