Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar

Rimozione ernia disco L4-L5

Avevo una voluminosa ernia discale L4-L5 da oltre 15 anni che mi limitava in tutto, oltre al fatto che ciclicamente mi bloccavo completamente per infiammazioni lombari acute che risolvevo solo con cortisone; più recentemente soffrivo anche di sciatalgia, meno acuta ma persistente.
Il mio fisiatra mi ha proposto quindi l'intervento con tecniche mininvasive relativamente recenti e mi ha indicato il dott. G. Serra. Ho fatto quindi la visita e abbiamo deciso di procedere con l'intervento.
Tutto ha funzionato come un orologio e nulla è lasciato al caso. Per esempio, personalmente ho apprezzato molto lo scrupolo di rifare la RM in sede di prericovero qualche giorno prima dell'intervento, sebbene ne avessi una di solo qualche mese prima.
L'intervento nel mio caso ha comportato una incisione di 1 cm (due punti) e una notte di osservazione, ma due ore dopo che ero uscito dalla sala operatoria sono andato in bagno sulle mie gambe. Il dolore legato all'ernia e la lombosciatalgia sono spariti subito. Non ho sentito alcun dolore neanche legato all'operazione, non solo durante l'intervento (ovviamente) ma neanche successivamente; anche l'anestesia era talmente perfetta che una volta sveglio non mi ha dato alcun fastidio.
A distanza di tre mesi dall'intervento non ho avuto recidive. Adesso per ragioni di distanza sto facendo fisioterapia presso un centro più vicino a me, ma so che se necessario il reparto fornisce tutte le indicazioni necessarie per gestire la fase successiva all'intervento. Non posso che ringraziare di cuore il dott. Serra e tutto il reparto per avermi ridato il piacere di alzarmi la mattina senza dolore, e la prospettiva di poter tornare a fare cose normali che non potevo più fare.

Lombosciatalgia sx in conflitto disco - radicolare a livello L4-L5 di sx con stenosi foraminale e del recesso di sx.