Dettagli Recensione

Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar
Voto medio 

2.5
Competenza 

1.0
Assistenza 

1.0
Pulizia 

4.0
Servizi 

4.0

Brutta esperienza

Mi dispiace scrivere questa recensione, ma sento che è mio dovere farlo affinché altre donne possano informarsi meglio prima di prendere decisioni importanti.

Nel 2021 mi sono sottoposta a un intervento chirurgico per l'endometriosi, spinta dalla speranza che i miei sintomi sarebbero migliorati, come mi era stato detto. Purtroppo, la mia esperienza è stata ben diversa. La tecnica utilizzata (lo "stripping" delle cisti ovariche) ha gravemente danneggiato le mie ovaie, portandomi a un’immediata menopausa post-operatoria — un evento di cui non si faceva alcuna menzione nel consenso informato che mi è stato fornito.

Mi auguro che nel frattempo quel consenso sia stato aggiornato, perché nel mio caso non conteneva informazioni adeguate sui rischi reali dell'intervento. Trovo inaccettabile che non venga data sufficiente attenzione all'impatto che queste scelte chirurgiche possono avere sulla salute a lungo termine delle donne, soprattutto in termini di fertilità e qualità della vita.

Dopo l’intervento mi sono sentita abbandonata, senza un reale follow-up o supporto. E ciò che mi ha colpito di più è che, nonostante la vasta casistica che vantano, non c’è traccia di una ricerca clinica significativa sulle conseguenze di questi interventi. Mi chiedo se ci sia più attenzione a eseguire un alto numero di operazioni (e forse ai DRG ospedalieri) che al benessere individuale delle pazienti.

Donne, informatevi e fate domande. Non abbiate paura di chiedere chiarimenti né di cercare secondi pareri. Aprite gli occhi: la salute riproduttiva merita rispetto e trasparenza.

Patologia trattata
Endometriosi
Esito della cura
Nessuna guarigione

Commenti

Per Ordine