Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar

Lezione di vita o...

La mia esperienza risale ad agosto 2012, quando al mio fidanzato fu assicurato il buon esito dell'intervento chirurgico con asportazione di stomaco e milza, nonchè la ripresa di una vita normale nel giro di pochi mesi, con la sola differenza della moderata quantità e dei tempi più distribuiti nella giornata dei pasti. Alla domanda diretta di Marco, di quanto tempo gli sarebbe rimasto da vivere senza l'operazione, il chirurgo dott. Zardini non dava risposta e lo rassicurava che, tolto lo stomaco e la milza, gli avrebbe fatto un buona pulizia e poi tutto sarebbe ripreso piano piano. Ovviamente l'ottimismo del chirurgo al quale ci si affida influenza non poco la scelta. Ebbene, durante l'intervento si scopre la gravità e la vastità del male: a questo punto mi chiedo se vale la pena procedere con un intervento demolitivo asportando stomaco, milza, omemento, cardias, resezione circa 2 cm. esofago, in nome del tentativo estremo di non salvare la vita, ma solo di allungarne il periodo. Marco dopo l'intervento, a parte le importanti complicazioni post operatorie, ha sofferto per altri 9 mesi, vedendosi rovinato nel fisico, ridotto all'invalidità, condannato alla consapevolezza di non essere pìù uomo ma una creatura da accudire con il timore della recidiva. Marco è stato un grande combattente, si è sforzato durante la fase di riabilitazione a mangiare e si è arreso solo quando, nell'ultimo mese, il suo fisico ha ceduto. La morale è semplice, meglio non strafare e lasciare vivere quel che resta senza "torture".
Io non mi farò convincere.
Luciana

ADENOCARCINOMA ALLO STOMACO.