Ospedale Niguarda di Milano

(Brutta) Prima impressione

Ero indeciso se iniziare un percorso di psicoterapia individuale al Niguarda, o rivolgermi a un privato che mi era stato consigliato.
Chiamo la Segreteria di Psicologia del Niguarda, vogliono che gli spieghi via telefono i miei sintomi in dettaglio per poi indirizzarmi, non è il massimo ma lo faccio, non so come facciano da altre parti.
Mi dicono che mi richiameranno per farmi sapere, e dopo 20 minuti mi arriva la telefonata: mi propongono per il giorno dopo con il Dott. Zana. Io ho già altri impegni (il giorno dopo!?), e gli dico che mi rifaccio sentire: li richiamo dopo 10 minuti (era un lunedì) e accetto un appuntamento il giovedì sempre con questo Dott. Zana. Mi raccomandano di presentarmi 40 minuti prima all'appuntamento, il Dottore mi firma la ricetta e poi passo all'Accettazione per pagare.
Qui comincia il tutto.
Mi presento il giovedì, il Dottore non c'è e non arriva. Dopo 15 minuti, chiamo la Segreteria, non sanno dove sia. Dopo 40 minuti, quando avrei dovuto cominciare la seduta, arriva il Dottore (40 minuti all'aria), non si scusa ("Ma io ero a lezione") nè lui nè la Segreteria, che non sapeva che fosse a lezione. Già sono di cattivo umore.
Chiedo al Dottore di firmare la ricetta per l'accettazione, ma scrive qualcosa e non la firma ("Dovrebbe bastare così"): aspetto il mio turno (per fortuna 2 minuti) all'accettazione, e mi rimandano dal Dottore che non sapeva neanche che dovesse firmarmi la ricetta ("È la burocrazia"). Alla fine insisto e lo convinco che senza firma non posso pagare e mi deve mettere firma e data. Il cattivo umore aumenta.
Torno in accettazione, pago, comincia la seduta. Preciso che i 40 minuti di attesa li ho aspettati nel corridoio del Reparto Stomatologico di Niguarda, dove una sola dentista con 3-4 assistenti stava facendo tutti i pazienti, perchè lo studio del Dottore non è nel Padiglione di Psicologia, ma in mezzo ai laboratori dentistici (anche qui, siamo al Niguarda).
Un'oretta di colloquio. Non posso giudicare per una sola seduta un professionista, ma la prima impressione è negativa. Mi sentivo a disagio a parlare, il Dottore sarà così di carattere, ma sembrava strano, stanco, un po' assente.
Sarà stata la giornata stancante? Spero, ma potendo scegliere un altro posto e vista la brutta aria che tirava, non ho voluto continuare. Spero il mio sia stato un caso. Dal Niguarda mi aspettavo un servizio maggiormente degno del nome.

Depressione, Disturbi ossessivo-compulsivi.