Ospedale Niguarda di Milano

Impianto, che pianto!

Ho fatto i seguenti lavori: levigatura di un dente, devitalizzazione pluricanalare, ricostruzione di dente permanente con perno in fibra, applicazione di elemento provvisorio e applicazione di corona in ceramica.
Prima sono stato seguito dal Dr. Salerno, poi dal Dr. Nicotra quando il primo è stato trasferito.
Il trattamento è pessimo. Tu paziente "non conti nulla", ti fanno aspettare ore in una fatiscente sala d'attesa trattati come meri numeri. La prima visita mi fanno sedere su una poltrona sfondata, con un buco sul sedere, davanti a me in bella vista i resti sanguinolenti di una operazione precedente... oh scusi scusi, un colpo di straccio ed avanti il prossimo... Apro la bocca, alzo lo sguardo al soffitto, e vedo un bel buco nel controsoffitto, pieno di chiazze di infiltrazioni.
Poi non ho ben capito per quale motivo il loro obiettivo è spedirti via prima possibile, quindi una semplice operazione te la dividono in mille appuntamenti.. bisogna essere pensionati o disoccupati per seguire il loro trattamento.. Inizio le prime attività con il Dr. Salerno e poi con il Dr. Nicotra. Se faccio notare che la nuova corona mi sembra un po' alta e mi batte sul dente superiore, mi riprende "le ho chiesto qualche cosa? so io cosa bisogna fare". Eh ma io conosco il mio dente, ce l'ho in bocca da oltre 40 anni, e se mi tocca mi tocca. La capsula provvisoria mi dura in bocca qualche ora e poi cade, allora ritorno, e ricade, ritorno di nuovo e ricade... Ma che succede? "ma intanto non serve" - "mi scusi ma perché allora l'ho pagata?"..
Fatto sta che è passato oltre un anno e continua farmi male quando mastico; non è proprio un male, ma sento qualche cosa che mi tocca la gengiva quando mastico. Ma me lo tengo, piuttosto che tornare in reparto.

Devitalizzazione di un molare superiore, ricostruzione di dente con perno e posa di corona ceramica.