Ospedale Niguarda di Milano

Considerazioni sui CPS

Cominciamo con il dire che quando si contatta il dr. Bassi, quest'ultimo non risponde mai alle email né si fa trovare, per cui per me e' da giudizio negativo.
Riguardo ai vari CPS che fanno capo al Niguarda, servizi mediocri, scarsità di psicoterapeuti (con orari impossibili per quei pazienti che conducono una vita normale, lavorativa), medici poco recettivi, incapaci di ascoltare il paziente e di valorizzarlo, frettolosi, tendono a gestire tutto a livello farmacologico e poco a livello di comunicazione, di gruppo o di lavoro individuale.
I CPS dovrebbero godere di casse autonome senza far correre i pazienti e /o i loro familiari in altre strutture per regolare il ticket sanitario.
Orari più flessibili pomeridiani/serali nel rispetto di chi lavora e allargare la fascia nei weekend e sotto le festività, dove i pazienti soffrono maggiormente.
Altra proposta, dovrebbero essere più gestibili i passaggi da un CPS all'altro senza necessariamente tenere conto solo della zona di residenza.

Disturbi personalità- ansia e altre patologie correlate.

Inviato da patrizia
26 Novembre, 2016
Io mi sono rivolta al Cps di via Cherasco. Ero disorientata, spaventata e confusa perché mio figlio da mesi stava malissimo e non se ne veniva a capo. Gli addetti allo sportello sano antipatici e sgarbati, a ogni domanda rispondono scocciati. Brutto biglietto da visita per una struttura che tratta con sofferenze psichiatriche (anche i familiari soffrono). Poi faticosamente ho saputo che, essendo mio figlio giovanissimo, avrei dovuto chiamare un centro di Niguarda specializzato in giovani. Con questi lo cose sono andate anche peggio. Chiamo, mi fissano un incontro, io spiego che vorrei solo prendere informazioni su come funziona questo centro, mi rispondono in modo sgarbato. Io capisco che è meglio stare alla larga. Poi ho conosciuto per caso una signora che mi ha raccontato di suo figlio che è stato seguito ben 5 anni da questo centro, ma non è migliorato neanche un po'. E noi paghiamo con le tasse? Sono indignata perché il minimo requisito dovrebbe essere la capacità di essere sensibili e accoglienti.

Inviato da Cristina
08 Settembre, 2017
Confermo tutto per esperienza. Il Cps e l'Uonpia di Cherasco sarebbero da chiudere per la maleducazione e inerzia. E professionalmente si dedichino solo a Sert.
Inviato da Domenico Piccolo
01 Marzo, 2019
Io parlo solo per la mia esperienza con il Cps presso cui sono in cura, che fa capo a Niguarda, e concordo pienamente sul fatto che non funzioni al massimo, anzi! Concordo con tutto quanto hai descritto! Inoltre davvero assurdo il fatto che un paziente non possa scegliersi lo/la psichiatra o psicoterapeuta, ma che questi siano imposti! Regola assurda. E inoltre il non poter cambiare Cps se non ci si trova bene in quello in cui si è in cura, è ancora più ingiusto e infame!!!
Inviato da Kristy
23 Giugno, 2023
Approvo quello che dici, io qui al reparto di psichiatria sono stata trattata con superficialità. Meglio andare dal neurologo, ti ascolta di più ed è più scrupoloso.