Psichiatria Niguarda

Il reparto di Psichiatria 1 del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, situato in Piazza Ospedale Maggiore 3, ha come Direttore responsabile il Dott. Mauro Emilio Percudani. La struttura è costituita da un reparto ospedaliero in area di alta specializzazione dotato di 18 posti letto attrezzati per la diagnosi la cura e l'assistenza rivolta a cittadini affetti da patologie psichiche in fase acuta od in condizioni di emergenza/urgenza di competenza Psichiatrica che richiedano un ricovero Ospedaliero. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Acerbi Chiara, Ala Pierluigi, Alpi Andrea, Bassetti Roberta, Beggio Valentina, Melorio Teresa, Moroni Anna Maria, Panariello Adelaide, Patelli Giovanni, Piccinini Gianluca, Porcellana Matteo, Bislenghi Laura, Boccalari Luca, Cazzaniga Laura, Codazzi Laura Teresa, Corno Federica, Cristinelli Stefania, D'Angelo Giuliana, Di Bernardo Ilaria, Di Marco Benedetto, Fattori Camilla Alessandra, Lavatelli Lisa, Limosani Ivan, Manzo Valerio, Ruzzi Francesca, Scordari Sonia, Tajani Marcella, Tasselli Francesca, Tremolada Martina, Von Morgen Daniele.

4.1

Pessima esperienza!

Ho conosciuto questa dottoressa che mi ha dato un farmaco che mi ha fatta stare male. Essendo che io sono epilettica, non posso prendere certe pastiglie e la Sertralina prescrittami mi ha fatto venire le convulsioni!
Lo sbaglio della dottoressa è stato che non ha ammesso che ha sbagliato!
Una dottoressa poi che con una paziente epilettica non si consulta prima con il neurologo...
A pagamento 152 euro!!!!

Attacchi di panico.

Grazie a te

Ho conosciuto la dottoressa Anna Maria Moroni nel luglio 2019, nel periodo più buio della mia vita, in pronto soccorso codici bianchi. Professionalità e un’umanità che mi hanno toccato il cuore, meglio di qualsiasi visita privata. Grazie anche per il suo rassicurante sorriso. Grazie dottoressa.

Depressione.

Disturbo DOC

La mia luce in fondo al tunnel ha un solo nome: dottoressa Adelaide Panariello.
Ogni complimento sarebbe superfluo su come svolge il suo lavoro; mi ha salvato la vita e mi ha fatto rinascere.
La migliore, fidatevi.

DOC.

Il reparto di Psichiatria 2 dell'Ospedale Niguarda offre ai pazienti una équipe altamente qualificata sul piano professionale e umano.
Un ringraziamento speciale desidero rivolgerlo alla Dott.ssa Adelaide Panariello. La straordinaria preparazione e la passione con cui svolge il suo lavoro, le permettono di aiutare il paziente a intraprendere un efficace percorso di recupero, benché la malattia gli abbia tolto ogni speranza.
Dopo aver brancolato nel buio per anni, finalmente grazie all'aiuto prezioso della Dott.ssa Panariello io e la mia famiglia iniziamo a vedere qualche segno di ripresa che ci aiuta a guardare al futuro con occhi diversi.
La presenza di un reparto come questo è fondamentale per sostenere tante persone che, come me, hanno il diritto di recuperare la serenità e la voglia di vivere.

Disturbo bipolare.

Troppa fretta

I medici e gli infermieri hanno sempre troppa fretta, non hanno il tempo di ascoltare come in realtà in questo reparto, questo più di altri, andrebbe fatto.
Ascoltare da parte loro e poter parlare da parte del paziente è fondamentale..

Tentato suicidio.

Considerazioni sui CPS

Cominciamo con il dire che quando si contatta il dr. Bassi, quest'ultimo non risponde mai alle email né si fa trovare, per cui per me e' da giudizio negativo.
Riguardo ai vari CPS che fanno capo al Niguarda, servizi mediocri, scarsità di psicoterapeuti (con orari impossibili per quei pazienti che conducono una vita normale, lavorativa), medici poco recettivi, incapaci di ascoltare il paziente e di valorizzarlo, frettolosi, tendono a gestire tutto a livello farmacologico e poco a livello di comunicazione, di gruppo o di lavoro individuale.
I CPS dovrebbero godere di casse autonome senza far correre i pazienti e /o i loro familiari in altre strutture per regolare il ticket sanitario.
Orari più flessibili pomeridiani/serali nel rispetto di chi lavora e allargare la fascia nei weekend e sotto le festività, dove i pazienti soffrono maggiormente.
Altra proposta, dovrebbero essere più gestibili i passaggi da un CPS all'altro senza necessariamente tenere conto solo della zona di residenza.

Disturbi personalità- ansia e altre patologie correlate.

molto bravi

credo che lavorare in questo reparto sia molto difficile sicuramente vedo molto stress emotivo e fisico ma queste donne e questi uomini medici, infermieri e personale aggiunto sono meravigliosi, forti ma sensibili, competenti, gentili, corretti.
Una parte del merito della rinascita di mia figlia la devo a queste persone che nell'ultimo anno forzatamente hanno fatto parte della nostra vita. Li ringrazierò sempre sono persone davvero meravigliose.

patologia psichiatrica

Dall'esperienza di una volontaria

Voglio condividere questa mia esperienza di servizio che sto vivendo proprio in seno a questo reparto dove è ricoverato un mio carissimo amico, prima ancora che un mio assistito.
Per ovvi motivi di privacy non scenderò nei particolari, ma ci tengo a ringraziare Chi ha reso possibile un Miracolo cui ogni giorno che passa ho il privilegio di assistere.
Quest'Uomo era "morto", era nessuno, era solo un clochard, lui si definiva una Statua non in grado di acchiappare la Vita... Ora la Sua Vita piano piano la rivuole tutta... Si sta accorgendo capace di amore, di ascolto... lo vedo mentre condivide le sue cose con gli altri degenti, mentre parla e si racconta dopo 30 anni di panchina a guardare scorrere la vita davanti a se.
Oggi annusa i fiori sul suo tavolino, cammina piano verso il soggiorno per mangiare insieme agli altri, dopo anni di pranzi e cene in solitudine a base di tonno all'olio... Oggi si preoccupa se qualcuno soffre, chiede e si informa di parenti e amici... La strada è tutta in salita, ma c'è chi ha creduto e continua a credere in lui e allora la Vetta si avvicina ogni minuto che passa. Ognuno di noi è chiamato a donarsi e a donare tutto se stesso perchè l'altro possa ritrovare la strada, il sentiero da percorrere per tornare a Casa. E' solo donando la propria vita che la si trova. Ognuno ha bisogno dell'altro per comprendere la profondità del Dono che porta dentro, per percepire il vibrare dell'esistenza che lo attraversa dalla Testa ai Piedi... a volte ce ne dimentichiamo e perdiamo la nostra vera identità di Figli, di Padri, Madri, Amici, Fratelli gli uni per gli altri... La perdita della propria identità nel non senso dell'autoaffermazione, del carrierismo, del potere, dell'auto-esaltazione è la più grande sciagura che possa mai capitare ad un Uomo. Basta poco per riaccedere il mondo di speranza, di pace, di gioia, basta a volte un sorriso e la tempesta è sedata. Al mattino quando arrivo spesso c'è la signora dell'impresa di pulizie... l'umanità che ho scoperto in lei è qualcosa di meraviglioso... Spero sempre di incontrare il suo volto sorridente al mio arrivo... anche io ne ho bisogno e tanto per potere accendere a mia volta il cuore del mio assistito, del mio piccolo amico. Ho imparato che occorre farsi piccoli piccoli per per raggiungere le fessure delle ferite più profonde dell'essere e riempirle con il balsamo di noi stessi. Questo me lo ha insegnato l'avere camminato al fianco del Medico di questo reparto che rende possibile sempre nuove vittorie a questa Vita che proprio di arrendersi non ne vuole sapere...Un abbraccio a tutti!laura

Non sono mai stata paziente, ma ho solo vissuto e sto vivendo una forte esperienza di vita al suo interno al fianco di chi sta riprendendo le proprie sembianze umane, solo dopo il suo ingresso in questo reparto... solo grazie all'amore e alla tenacia di un Medico, una Psichiatra, la dott.ssa Calchi Bellotti.