Ospedali e case di cura a Bologna

Eccellente (nonostante tutto)

Mi chiamo Guglielmo e sono stato un paziente di Villa Erbosa nei giorni tra il 25 e il 28 settembre 2018; premetto che ho osservato la struttura non solo da paziente, ma anche da addetto ai lavori poichè anche io lavoro presso una casa di cura privata convenzionata della mia Regione. Per esperienza la prima cosa che ho osservato è stato il livello di competenza di tutto il personale, che devo dire mi ha soddisfatto completamente (se ci fosse la sesta, settima... decima stella, l'avrei data ad occhi chiusi). Sono stato accolto dal personale di accettazione al piano zero per le procedure iniziali di ricovero, poi al fantastico QUINTO piano dove ho fatto l'accertamento infermieristico e il prelievo, e successivamente indagini strumentali e colloquio con il medico di reparto. Essendo una struttura privata, si cerca sempre di massimizzare i profitti sfruttando oltre il limite gli spazi e gli operatori che, nonostante tutto, lavorano come i pazzi e vanno avanti come le trottole mattina, pomeriggio e notte. Ho potuto notare quanto sia forte davvero l'attenzione verso il paziente, cioè se tu di notte chiami col campanello in 2 secondi hai parlato con l'infermiere e in 30 secondi hai avuto risolto qualsiasi problema, e questo credo che sia alla base della scelta di una struttura per sè o per il proprio caro. Mi vengono in mente tante cose, mentre scrivo che vanno dalla grandezza del mio neurochirurgo, il Dott. Mouchaty, e della Dott.ssa Contoli, che mi ha seguito in reparto, al fatto che portano il vitto ma l'acqua te la devi comprare tu alle macchinette, per non dimenticare il lavoro del personale OSS sempre sorridente e attenti a qualsiasi esigenza, attenti a far rispettare le regole, nonostante l'enorme mole di lavoro che hanno per tutta la durata del loro massacrante turno, e visto che io ho subito un intervento alla schiena sono più sensibile ad un problema in particolare... mi chiedo come sia possibile non avere un servizio di portantini che dia una mano a questi poveri infermieri, OSS, ausiliari e medici che devono spostare DA SOLI i letti con ii pazienti per scendere o risalire in sala operatoria!!! che al di là del rischio per la loro salute, non voglio immaginare quanti giorni di malattia questo problema possa causare quotidianamente alla clinica stessa (invito la proprietà a riflettere). Nonostante queste notizie di ordine puramente tecnico, ripeto, quello che per me conta è la competenza e quindi SI', consiglio vivamente Villa Erbosa.
Un forte abbraccio a tutti, un saluto alla coordinatrice che è stata davvero gentilissima sempre, e ricorderò sempre la gentilezza e l'educazione qui trovate.

Guglielmo

Erniectomia microchirurgica L4-L5.