Ospedali e case di cura a Bologna

Ernioplastica

Per probabile laparocele sono stato indirizzato per una visita al dottor Vincenzo Maria Greco, responsabile del programma Week Surgery dell'ospedale Sant'Orsola di Bologna, con sede operativa presso l'ospedale di Budrio.
Già durante la visita ho avuto modo di apprezzare piacevolmente l'approccio del dottor Greco nei confronti dei pazienti, la sua preparazione, la sua capacità di confrontarsi con il paziente nell'illustrare la diagnosi e le soluzioni del caso, l'analisi delle problematiche e della complessità dell'intervento, pur senza mai assumere atteggiamenti "terroristici".
Il 26 febbraio, dopo la preparazione di rito, ho raggiunto l'ospedale di Budrio per un intervento chirurgico di alloplastica retromuscolare con separazione posteriore delle componenti con tecnica TAR secondo Rosen richiesta per la risoluzione di un laparocele mediano con diastasi dei muscoli retti M1-5 W2.
Operato nella seconda mattinata del 26, sono stato dimesso dall'ospedale nel successivo 30 marzo.
I quasi 5 giorni pieni di ricovero mi hanno, da una parte confermato la mia più che positiva impressione sul responsabile dottor Greco, che, dopo aver effettuato l'intervento chirurgico, assiduamente segue in prima persona l'evolversi della situazione e il decorso postoperatorio di tutti i pazienti, e dall'altra la grande professionalità cordialità e disponibilità di tutto lo staff del Week Surgery di Budrio: personale medico, paramedico ed ausiliario senza eccezione alcuna. Reparto piacevolmente accogliente ed organizzato.

Laparocele mediano associato a diastasi dei muscoli retti M1-5 W2 sec. EHS.