Ospedali e case di cura a Bologna

Colonscopia e gastroscopia

Dovendo effettuare la 3° colonscopia della mia vita, ho scelto nuovamente di recarmi presso l'ospedale di Budrio perchè, in entrambe le precedenti occasioni (la prima nel 2005 e la seconda nel 2013) mi sono trovata molto bene.
Questa volta oltre alla colonscopia ho dovuto affrontare anche la mia prima gastroscopia in giornate diverse.
Confermo ancora una volta la gentilezza, disponibilità, competenza e cortesia di tutto il personale medico ed infermieristico.
Ho chiesto la sedazione per la colonscopia (con biopsia) che mi è stata fatta senza alcuna opposizione. E' comunque una sedazione, non una anestesia generale per cui sono rimasta intontita ma sveglia sentendo un pò di dolore ma il tutto era comunque sopportabile.
Anche per la gastroscopia avevo chiesto la sedazione ma le infermiere mi hanno tranquillizzata sull'esecuzione dell'esame e ho deciso di non effettuarla. L'esame è stato un po' più lungo perchè è stata effettuata anche la biopsia, ma non ho sentito dolore. Il personale è stato sempre accanto a me supportandomi sempre con infinita gentilezza.
Contenta e soddisfatta di questo ospedale e di questo reparto, in cui il paziente non viene trattato meramente come un numero ma come una persona con le sue paure e i suoi problemi.
Grazie di cuore...
Elisa Zuffi