Ospedali e case di cura a Bologna

ARTROPROTESI BILATERALE GINOCCHIO

Circa 8 anni fa, cominciando a sentire tensioni dolorose alle ginocchia, ho intrapreso varie terapie (infiltrazioni, balneoterapia, magnetoterapia..) per evitare interventi chirurgici, quando al Rizzoli il Dott. Di Martino e il Prof. Zaffagnini mi convincono che la chirurgia è ormai improrogabile, essendo le mie cartilagini molto deteriorate. I due interventi di protesi totale si sono ormai conclusi molto bene, quasi senza dolore: dopo il primo intervento (gennaio 2018) lascio le stampelle dopo un mese, e ritorno in bicicletta dopo due; ora, a un mese circa dal secondo intervento (ottobre 2019), ho appena lasciato di nuovo le stampelle, e non vedo l’ora di tornare sulla mia olandesina, spero nell’anno nuovo!
I miei ringraziamenti all’ eccellente équipe del Prof. Zaffagnini, e in particolare al Dott. Di Martino che ha seguito con alta professionalità e naturale gentilezza il lungo iter degli interventi e controlli (che ora proseguono...) . Ringrazio anche tutti gli altri operatori capaci di eccezionale lavoro di squadra, valido ascolto e immediate risposte.
Come paziente infine ho percepito con piacere l’eccellenza di questa antica istituzione di sanità pubblica, che andrebbe sempre più sostenuta nella sua capacità di rinnovarsi in sintesi di cura e ricerca, nelle raffinate realizzazioni di moderne ristrutturazioni e nuove tecnologie, per una dimensione sempre più umana della medicina.

Maria Cristina Bussolati (69 anni)

GONARTROSI.