Ospedali e case di cura a Bologna

Ringraziamento alla Cardiochirurgia

A seguito di malori e capogiri, lo scorso mese di gennaio mi sono rivolto al dr. Tonioni, della Clinica Villa Silvana di Aprilia (LT), per una visita cardiologica e per gli opportuni accertamenti strumentali.
Il professionista mi ha sottoposto, tra l’altro, ad elettrocardiogramma, il quale ha evidenziato fibrillazioni severe.
In seguito ad ulteriore ad ulteriore esame, il Dr. Tonioni mi ha informato di un malfunzionamento della valvola mitrale, sul quale intervenire con urgenza e in tal senso mi ha indicato un centro altamente specializzato chiamato Villa Torri Hospital, a Bologna, particolarmente autorevole e indicato per il trattamento del quale necessitavo.
Pur dicendomi che la notizia andava metabolizzata dal sottoscritto, si è raccomandato di agire con urgenza, indicando due date per l’intervento, il 19.01.2021 oppure il 26 dello stesso mese.
Percepita la gravità del problema, ho deciso di raggiungere la struttura per il 19 gennaio. Sottoposto ad una coronarografia, ho appreso con grande sconforto che si rendeva necessario intervenire anche sulle coronarie, che presentavano occlusioni importanti; mi riferivano i sanitari che i due interventi sarebbero stati eseguiti nel corso della stessa operazione dal Prof. Giuseppe Speziale, un’autorità in materia.
Il giorno 21.01.2021, alle 8:30 venivo trasportato in sala operatoria e qui accolto da due dottoresse molto gentili e comprensive, che sono riuscite a trasmettermi tranquillità e fiducia pur in una situazione di grande apprensione per l’esito dell’operazione.
Mi hanno fatto presente che avrei dormito per qualche ora e così è stato, giacché mi sono svegliato dopo molte ore, in area terapia intensiva dove tutti i componenti si sono presi cura di me con grande professionalità e umanità.
Posso dire senza ombra di dubbio che l’operato della Clinica è stato eccezionale.
Dal personale sanitario a quello infermieristico, agli inservienti, tanto in rianimazione quanto nel reparto di degenza, tutti si dedicano ai pazienti con senso del dovere ed abnegazione
Voglio ancora una volta ringraziare il Presidente, il Vice Presidente e tutto il personale amministrativo di questa realtà Italiana, Villa Torri Hospital di Bologna, convinto che una struttura così ben organizzata non può che avere dietro le quinte persone competenti e professionalmente preparate.
Grazie da parte mia e della mia famiglia.
Lorenzo Reveglia.

Bypass coronarico + intervento alla valvola mitrale.