Dettagli Recensione
La eccellenza del Dott. Luigi Volpe
Erano 6 anni che soffrivo di artrosi all'anca. Sono andata avanti per molto con ginnastica, perchè mi dicevo, sono troppo giovane per un operazione. Poi, nel 2025, impattava troppo la mia vita quotidiana e ho deciso di farmi operare e mettere una protesi. Essendo cittadina tedesca mi ero prima rivolta ad una clinica in Germania, dove operava un primario molto conosciuto. In parallelo ho conosciuto anche il Dott. Luigi Volpe qui in Toscana. Sono andata avanti un po' in parallelo ma poi ho deciso di farmi operare con il Dott. Volpe e ho disdetto a quello famoso, con tanto di opuscoli colorati professionali
Perchè? Perchè sin dall'inizio mi spiccava la dedizione alla persona umana. Il dott. Volpe mi ha considerata e trattata come se fossi un parente, non una semplice paziente. Avevo mille domande e paure, ed è sempre stato reperibile e disponibile a rispondermi. Poi era rassicurante leggere le recensioni positive, ringrazio a tutti coloro che le hanno scritte.
Ma quello che forse mi rassicurava di più era il radiologo che mi faceva le radiografie durante la mezza giornata di pre-ospedalizzazione. Mi ha chiesto: "Con chi si opera" - "Con il Dottor Volpe" - "Ah, quello è precisissimo come un'orologio svizzero, mi tocca allora fare qualche immagine in più".
Essendo stata operata il venerdì, il dottor Volpe mi viene a trovare il lunedi successivo. "Facciamo un giro" - mi porto le due stampelle. Dopo il primo giro mi toglie una, poi dopo il secondo giro anche l'altra stampella. Ho paura ma poi capisco perchè lo fa: per mostrarmi che dal momento in cui viene messa la protesi, è stabile. E supporta tutto il mio peso. Perchè è fatta a misura mia. Di titanio e Nichel free - perchè sono allergica al nichel.
Al momento della dimissione la dottoressa mi ispeziona la ferita e fa un altro complimento da esperta: Ferita pulitissima, cucita sotto la pelle, sopra solo dei cerottini - tipo chirurgia plastica moderna.
L'ultima conferma della sua eccellenza mi arriva poi dal medico fisiatra, responsabile per la mia fisioterapia: "Con chi si è operata?" - "Con dottor Volpe, lo conosce?" - "No, non personalmente, ma posso dire che i pazienti suoi che sono passati da me, non hanno mai avuto complicazioni - il che non si può dire di altri pazienti."
Bene, che Vi devo dire: oggi sono passate 4 settimane e 1 giorno dall'operazione, cammino senza stampelle, sicura. La ferita si è chiusa completamente e domani farò l'ultima puntura contro la trombosi.
Sono molto contenta e ringrazio tanto al dottor Luigi Volpe di esistere e di essere entrata nella mia vita.
La permanenza a Villa Regina mi ha soddisfatto a pieno: Struttura piccola, famigliare, personale gentile che si prende cura dei pazienti, stanza doppia con bagno, TV, letti modernissimi con tutti confort. Convenzionata con ASL (infatti, non ho pagato niente). Cibo di qualità buona. Pulizia quotidiana degli ambienti. Su 2 piani in totale 40 pazienti, solo ortopedia, quindi rischio ridotto di contagio con malattie infettive (e germi multiresistenti - era una delle mie principali paure). Tutto ottimo.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute