Dettagli Recensione

Ospedali e case di cura a Bologna
Voto medio 

4.8
Competenza 

5.0
Assistenza 

5.0
Pulizia 

4.0
Servizi 

5.0

Protesi ginocchio

Sono andata per una visita dal dr Volpe su consiglio di un amico massoterapista che mi ha detto: "di tutte le persone che ho visto operate da lui nessuno ha mai avuto problemi".
Avevo un problema al ginocchio per il quale, dopo avermi fatto fare degli esami, mi ha detto che ci sarebbe stato necessità di una protesi totale di ginocchio.
A me è crollato il mondo addosso.
L'idea di una protesi totale di ginocchio a 53 anni mi terrorizzava. Mi ha spiegato con estrema professionalità quale sarebbe stato l'iter ma al mio rifiuto mi ha proposto numerose alternative.
Tornata a casa ho ripensato a tutto ciò che mi aveva spiegato riguardo la protesi ed in pochi giorni di riflessione ho cambiato idea per la totale fiducia che mi aveva trasmesso e così l'ho richiamato, ci siamo rivisti ed ho deciso con totale serenità di affidarmi a lui per l'intervento.
Sono arrivata a Villa Regina a Bologna il giorno prima dell'intervento per la preospedalizzazione, poi ricoverata ed il giorno successivo ho fatto l'intervento.
Dalla serenità che il dr Volpe mi aveva trasmesso ho dormito tutta la notte e sono entrata in sala operatoria sicura che sarei tornata a fare tutto ciò che desideravo dopo il periodo di riabilitazione post operatoria.
Gentilissimo il personale di sala, gli infermieri e l'anestesista. Su mia richiesta durante l'intervento mi hanno fatto dormire nonostante l'anestesia fosse spinale.
Mi sono risvegliata nel letto di reparto con la gamba fasciata ed un po' di dolore che gli infermieri di reparto hanno trattato con antidolorifici in quel momento e per tutta la degenza.
Il Dr Volpe al termine degli interventi della giornata, prima di tornare a casa, è passato a salutarmi ed a vedere se piegavo un pochino il ginocchio e mi ha tranquillizzato dicendomi che l'intervento era andato bene. Il giorno successivo sono passati i fisioterapisti e mi hanno alzato.
La sera è tornato il dr Volpe che mi ha fatto camminare, prima con due stampelle nel corridoio, poi con 1 stampella e successivamente senza stampelle per dimostrarmi che la protesi che mi aveva messo era già in grado di reggermi e di farmi camminare. Io ero felicissima e neanche per un momento mi sono pentita di essermi affidata a lui ed alla struttura.
Mi ha inserito una protesi totale non cementata per la quale ho avuto necessità di tenere le stampelle per poco più di mese ma da subito ho iniziato la fisioterapia che io ho scelto di fare da casa, altrimenti avrei potuto fare per 2 settimane da ricoverata direttamente in clinica.
Dopo 6 giorni sono stata dimessa e dopo 1 mese sono tornata in ambulatorio dal dottore per togliere i punti e fare il controllo. A 2 mesi dall'intervento sono tornata in ambulatorio con rx della protesi che confermava che l'intervento era perfettamente riuscito.
Che dire, ho preso per il primo mese antidolorifici, iniziato da subito a camminare con le stampelle per poi abbandonarne 1. Ad ogni mio dubbio ho sempre scritto al dottor Volpe che appena possibile mi ha sempre risposto e questo mi ha permesso di sentirmi sempre rassicurata.
Adesso, a 3 mesi dall'intervento, piego la gamba quasi come l'altra e cammino bene senza stampelle. La riabilitazione per me, che sono arrivata alla protesi con 4 interventi al ginocchio in giovane età, sarà ancora lunga, ma sono pronta a farla per poter tornare all'attività fisica di quando avevo 30 anni.
Posso solo dire grazie infinite al dr Volpe che mi ha permesso di scegliere, capire ed affrontare un percorso che rifarei altre 1000 volte perché erano più di 20 anni che non camminavo senza avere dolore al ginocchio.
Ci siamo scelti e spero che il mio racconto possa aiutare a scegliere a chi affidarsi per l'intervento ed io risceglierei sempre lui.
Grazie dr Volpe, bravissimo ortopedico, professionista e persona.
Grazie a tutto il personale del reparto di ortopedia, al radiologo strepitoso, al personale di sala operatoria tutto, Ai fisioterapisti.
Un equipe formidabile che mi ha assistito, supportato e sopportato per tutta la degenza.
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Rottura di menischi in ginocchio con 4 precedenti interventi chirurgici in giovane età alla rotula e tendine rotuleo
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Protesi totale di ginocchio Sn non cementata
Esito della cura
Guarigione parziale

Commenti

Per Ordine