Ospedali e case di cura a Bologna

Critica

Purtroppo mio padre e' stato ricoverato per ben due volte presso il reparto di ortopedia al primo piano per un intervento di stenosi lombare. Al primo ricovero, avvenuto in data 20 marzo 2014, si è verificato uno spiacevolissimo episodio. Il paziente, dopo essere stato anestetizzato, ha avuto un problema al cuore ed è stato sospeso l'intervento. Ci è stato spiegato dall'anestesista che si erano riscontrati frequenti e importanti episodi di extrasistole per cui si e' ritenuto opportuno non procedere. Nella lettera di dimissione veniva riportato lo stesso problema, consigliando una terapia farmacologica e ulteriori controlli (holter dinamico). Ci siamo rivolti ad un cardiologo di fiducia ed abbiamo eseguito tutti gli accertamenti del caso che, fortunatamente, hanno dato esito positivo all'esecuzione dell'intervento. Abbiamo inviato il tutto alla struttura con la raccomandazione di verificare con attenzione il tutto, per evitare di nuovo spiacevoli inconvenienti. La loro risposta e' stata: e' tutto ok, si può procedere! Riprogrammato il ricovero per giovedì 19 giugno 2014. Solo la sera alle ore 19.00 circa il paziente viene valutato dall'anestesista di turno, la quale conferma l'intervento per la mattina seguente. Venerdì 20 giugno 2014 il paziente e' pronto per andare in sala operatoria, quando si avvicinano il chirurgo e il responsabile degli anestesisti che, con fare supponente, ci comunica che non si può procedere in quanto la volta precedente il problema verificatosi al cuore era completamente diverso da quello a noi spiegato e scritto, per cui si rendeva necessaria una struttura dotata di UTIC che loro non avevano. Sconvolti dall'accaduto e increduli del tutto, alla domanda perchè ci avete detto e scritto una cosa quando se ne era verificata un'altra, la ridicola risposta e' stata: non sono passate correttamente le informazioni!!!!! Incredibile e assurdo!!!!!!! Chissà cosa e' successo in quella sala operatoria il 21 marzo scorso??? Nessuno lo sa e nessuno (l'anestesista) ha avuto l'umiltà di ammettere le negligenze verificatesi, scaricando la colpa a destra e sinistra. Per di più il responsabile degli anestesisti, non riuscendo a difendersi con argomentazioni attendibili, si è mostrato prepotente e arrogante. L'accaduto e' molto grave e ingiustificabile. Raccomando a qualsiasi paziente che avesse intenzione di entrare in quella struttura, anche solo per una banalità, di non andarci assolutamente, la disorganizzazione e l'incompetenza di tutto il personale regnano sovrana! Tralasciamo le condizioni della struttura, nonché dei camerini e della pulizia! Il personale infermieristico (tranne una infermiera), la caposala e i medici sono arroganti e maleducati. Piuttosto che vigilare sugli orari di visita dei parenti, farebbero meglio a occuparsi in modo più scrupoloso e attento del loro lavoro.

Patologia degenerativa L3- L4 e stenosi lombare.