Ospedali e case di cura a Bologna

Colonscopia e gastroscopia

Mi stupisco veramente per il comportamento del medico endoscopista che ha indicato la porta ad una signora! Per familiarità, ogni 4 anni faccio la colonscopia e mi son trovata bene tanto la prima volta nel 2009, quanto nel 2014, sotto tutti i punti di vista. Dolore più, dolore meno, sono riuscita a farlo senza sedazione. Forse quel medico era di cattivo umore quella mattina e capisco il disappunto della signora. A gennaio 2015 ho avuto bisogno di fare una gastroscopia ed avevo paura. Mia figlia mi aveva detto che per lei erano stati 5 minuti d'inferno! Una gentilissima e bravissima infermiera mi ha spiegato molto bene come si svolgeva l'esame e mi ha completamente tranquillizza. Mi hanno dato, com'è nella prassi, lo spray che desensibilizza la gola. E' andata benissimo, non c'era proprio motivo di avere tanta paura. Mi sono trovata bene col medico e gli infermieri.
A proposito, è bravissimo l'infermiere che, sotto la sorveglianza medica, ha eseguito l'esame. Si chiama Galozzi Massimo. Complimenti e grazie.

Colonscopia e gastroscopia.
Competenza, assistenza e pulizia; il paziente viene tranquillizzato.
Può capitare il medico che insiste con la colonscopia quando l'esame è pressocchè finito ed il paziente è molto addolorato. Io mi sottopongo a questo esame come screening e si sa che è invasivo e doloroso. Può anche capitare il medico un tantino scorbutico, ma questo è un particolare assai trascurabile.