Ospedali e case di cura a Bologna

Grazie Dr. Aldo Sinigaglia

Ospedale Privato Accreditato VILLA LAURA, Via Emilia Levante 137 40139 Bologna.

Tutto ha inizio con una brutta caduta sciando.
Ernia del disco post traumatica.
Mi sono sottoposto ad intervento di discectomia, che mi ha dato un blando benessere di breve durata, ma proprio in fase di accertamenti preoperatori mi fu diagnosticata una spondilolistesi di probabile natura congenita, silente fino a quel momento ma che da dopo l’intervento ha iniziato a farmi soffrire in maniera importante e sicuramente invalidante.
Mi sono sottoposto a varie tipologie terapeutiche, dalla fisioterapia, all’osteopatia, infiltrazioni ma tutte con benefici limitati nel tempo.
I dolori erano sempre più forti e difficili da gestire, avevo grossi problemi nel deambulare e il normale “andare a fare la spesa” era diventato per me un problema serio.
Avevo 44 anni e non riuscivo a rassegnarmi a questa condizione di sofferenza cronica.
Fino a quando la fisioterapista del Centro Rehab che mi ha seguito praticamente dall’inizio, e che ha vissuto tutto il mio iter medico, mi ha consigliato di sottopormi ad una visita con il dr. Aldo Sinigaglia.
Il medico, dopo aver visto e valutato RMN e RX, mi ha proposto un intervento di stabilizzazione L4 e L5 con approccio anteriore mini invasivo XLIF.
L’intervento, avvenuto presso la struttura Villa Laura, ha avuto una durata chirurgica di circa 3 ore.
Dopo soli due giorni ho iniziato la fisioterapia che mi ha permesso subito di ricominciare a camminare.
Ho proseguito per i 2 mesi successivi con fisioterapia e nuoto in maniera costante.
Oggi, ad 1 anno dall’intervento, mi sento veramente bene.
Scomparsi i dolori ho iniziato ad avere una vita normale, ora 4 volte alla settimana vado a correre e sono anche tornato a sciare.
Un ringraziamento a tutta l’equipe di Villa Laura, ma soprattutto al dr. Aldo Sinigaglia, che mi ha seguito passo dopo passo in maniera premurosa e attenta. Lo ringrazio di cuore sia per la sua competenza professionale, che mi ha permesso di poter tornare a stare bene, e sia per quella umana.

Spondilolistesi.
Intervento di stabilizzazione L4 e L5.