Ospedali e case di cura a Brescia

Dimissioni persona con demenza

Alle dimissioni di mia mamma, con grave demenza senile, avvenuta con servizio di ambulanza, all'arrivo a casa l'ho vista in uno stato di agitazione e confusione, ma questo ci può stare visto le sue patologie. Quello che mi ha impressionato è stato il modo in cui era "conciata": indossava una giacchetta non sua oversize, sporca e infilata in qualche maniera. Il sacchetto del catetere non era attaccato alla gamba ma infilato nei pantaloni del pigiama, nella borsa mancavano i pantaloni di un pigiama, ma soprattutto mancava tutto il contenuto di una borsa di ricambio che le ho portato qualche giorno prima, lasciandola in mano a una infermiera del reparto: 2 pigiami, canottiere, calze (tutto nuovo) e un golfino. Dopo varie telefonate ho dedotto che quella borsa non sia mai arrivata a destinazione, qualcuno ha pensato bene di appropriarsene. Niente da dire sulle terapie effettuate e disponibilità dei medici, ma sulla affidabilità del corpo infermieristico l'istituto mi ha lasciata delusa.

Encefalopatia vascolare cronica, infezione delle vie urinarie, ipertensione arteriosa.