Ospedali e case di cura a Brescia

Atheneum (BS) - PMA

Sono stata in visita dalla dott.ssa Gabriella Loda per una inspiegata infertilità e mi sono stati prescritti 3 cicli di Clomid, prima di partire con la PMA vera e propria.
La dott.ssa Loda è stata professionale ma, alla mia domanda se avrei avuto bisogno di monitoraggi durante la stimolazione, seppur lieve, con Clomid, lei mi rispose dicendo che non c'è rischio alcuno e che quindi non servivano i monitoraggi.
Risultato: iperstimolazione. Ora ho due follicoli non scoppiati di 45 mm. ciascuno e altri 5 follicoli non scoppiati che possono diventare cisti. Ho avuto nausea, forti vampate e altri effetti collaterali. Devo stare ferma con la ricerca della maternità per 2-3 mesi. Ho avuto una iperstimolazione "lieve/moderata".
So che se si affronta il difficile cammino della PMA e delle stimolazioni gli effetti collaterali sono dietro l'angolo, ma quello che mi chiedo è: perchè non dirlo al paziente? Perchè minimizzare l'importanza dei monitoraggi?
Se li avessi fatti avrei smesso prima di prendere il Clomid e ora non mi ritroverei penso con questo problema.
Anche se ciò che è successo a me capita a poche ragazze, secondo me dovrebbe servire come insegnamento a tutte e per questo uso questo spazio per dire: PER OGNI STIMOLAZIONE FOLLICOLARE OCCORRE FARE I MONITORAGGI, SEMPRE.
Vi ringrazio molto per lo spazio.
Sara

INFERTILITA'