Ospedali e case di cura a Firenze

1.3

personale menefreghista e privo di umanità

Mia madre era una donna anziana, aveva subìto un intervento ortopedico al femore ma, nonostante questo, era andato tutto bene, il cuore era sano per l'età e tutto il fisico rispondeva ottimamente. Doveva stare solo molti giorni tra letto e poltrona e per questo l'avevano mandata al “Pergolino” in lunga giacenza.

Non metto in dubbio che il lavoro dell'infermiere sia un lavoro stressante e pieno di impegni, ma la cura dei pazienti dovrebbe essere un codice da seguire con irreprensibile impegno, ma ciò di cui mi lamento e che mi ha lasciato attonita, non sono tanto le cure mediche, quanto la totale assenza di attenzioni, anche le più basilari, che dovrebbero fornire gli infermieri.

Infatti più volte ho trovato mia madre sporca dei suoi liquidi, priva di dentiera perché da loro smarrita, con la flebo messa dalla mattina fuori vena e, solo quando sono arrivata io a farle visita nel pomeriggio, nessuno si era accorto che dal braccio quasi si staccava la pelle da quando era gonfio, il liquido le fuoriusciva sul letto e lungo tutto il braccio; priva di vestiti e infreddolita a causa di una finestra lasciata con menefreghismo aperta, nonostante le mie continue richieste di chiuderla, e che giorno dopo giorno le aveva infatti procurato una forte broncopolmonite.

Vista la situazione, ho fatto di tutto per dimetterla da tale struttura per inserirla momentaneamente in un altro ospedale, dove le avrebbero prestato le dovute cure e attenzioni che avrebbe meritato.

Tutto inutile, non avevamo fatto in tempo, in quanto arrivò la telefonata dal Pergolino che ci comunicava che mia madre stava male ed era impossibile dimetterla a rischio della vita.

Il giorno successivo la broncopolmonite le aveva affaticato il cuore e così cessò di battere.

Auguro a tutto il personale di questa struttura di avere nella propria vecchiaia la possibilità di usufruire degli stessi servizi e delle stesse cure che loro offrono con tanta indifferenza.

Lunga degenza dopo operazione al femore.