Dettagli Recensione

 
Ospedali e case di cura a Firenze
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Una opinione in controtendenza

A seguito di quanto letto sui giornali ed in questa stessa pagina, sentiamo la necessità di riferire "altro" rispetto alla campagna diffamatoria in atto nei confronti della struttura. Pur non mettendo in dubbio le esperienze negative lamentate da altri parenti, ci preme testimoniare la grande professionalità ed umanità dimostrate dalla dott.ssa Baldasseroni e da tutto il personale infermieristico del secondo piano nei confronti di nostra madre, grave paziente novantaseienne, degente già da alcune settimane al Pergolino.

Noi abbiamo giornalmente constatato la pulizia degli ambienti, la mantenuta igiene personale di nostra madre, nonchè l'efficienza e la disponibilità del personale OSS nel somministrare il vitto agli altri pazienti, in assenza dei loro congiunti.
Consapevoli del fatto che in un contesto doloroso quale la lungodegenza (talvolta terminale) è difficile essere oggettivi, ci sentiamo in dovere di dissentire fortemente con la metafora dei cancelli di Dachau. Infatti, nella nostra esperienza, il personale assistenziale si è sempre reso disponibile a fornire l'aiuto necessario ai degenti in difficoltà, col sorriso sulle labbra e parole incoraggianti, ricevendo spesso in cambio una incolpevole indifferenza e maleducazione.

Patologia trattata
Lungodegenza per patologia cardio-respiratoria.
Punti di forza
Posizione della villa; disponibilità del personale medico ed infermieristico.
Punti deboli
In alcune ore: personale OSS in numero esiguo per far fronte alle numerose mansioni richieste (somministrazione del vitto, pulizia dei pazienti, interventi minori di assistenza...).

Commenti

 
 
Per Ordine