Ospedali e case di cura a Macerata

Reparto psichiatria disorganizzato

Attraverso la ASL ho prenotato un appuntamento presso il servizio di psichiatria di Macerata, perché soffro di un disturbo d'ansia e ossessivo-compulsivo a tratti invalidante. L'appuntamento era fissato per le 12.30, ma sono rimasto ad aspettare mezz'ora; poi alle 13.00 uno psichiatra mi ha fatto entrare nello studio. Mentre gli parlavo della mia situazione, il dottore spesso non ascoltava, tanto che mi ha fatto una stessa domanda più di una volta, e non ha saputo aiutarmi in alcun modo, salvo prescrivermi un antipsicotico che si è rivelato del tutto inutile. L'ho chiamato al telefono, gli ho spiegato la situazione, e lui mi ha detto molto sinceramente che non sapeva cosa fare, che era una questione complessa, che per decidere una cura si sarebbero dovuti fare degli esami, consigliandomi infine di togliere il farmaco che mi aveva prescritto, lasciandomi con il vecchio (ed inefficace) trattamento. Secondo il medico mi sarei dovuto recare una seconda volta alla ASL, prenotare un'altra visita, spendere altri soldi, quando a mio parere sarebbe stato più professionale starmi ad ascoltare durante la prima visita e darmi una terapia adeguata.

Disturbo d'ansia.