Ospedale di Macerata

Via Santa Lucia 2, Macerata
L'Ospedale Generale Provinciale di Macerata è situato in Via Santa Lucia 2 e fa parte dell'ASUR Zona Territoriale n.9 marchigiana. La struttura, dotata di circa 380 posti letto, è attiva dal 1978 ed eroga le proprie prestazioni all'interno delle seguenti Unità funzionali: anatomia patologica, anestesia e rianimazione, cardiologia, chirurgia, dermatologia, pronto soccorso, geriatria, laboratorio analisi, malattie infettive, medicina interna, medicina fisica, nefrologia e dialisi, neurologia, neuro-oncologia, ortopedia e traumatologia, ostetricia e ginecologia, otorinolaringoiatria, pediatria, neonatologia, pneumologia, radiologia, radioterapia, immunotrasfusionale, psichiatria SPDC, urologia.

Reparto psichiatria disorganizzato

Attraverso la ASL ho prenotato un appuntamento presso il servizio di psichiatria di Macerata, perché soffro di un disturbo d'ansia e ossessivo-compulsivo a tratti invalidante. L'appuntamento era fissato per le 12.30, ma sono rimasto ad aspettare mezz'ora; poi alle 13.00 uno psichiatra mi ha fatto entrare nello studio. Mentre gli parlavo della mia situazione, il dottore spesso non ascoltava, tanto che mi ha fatto una stessa domanda più di una volta, e non ha saputo aiutarmi in alcun modo, salvo prescrivermi un antipsicotico che si è rivelato del tutto inutile. L'ho chiamato al telefono, gli ho spiegato la situazione, e lui mi ha detto molto sinceramente che non sapeva cosa fare, che era una questione complessa, che per decidere una cura si sarebbero dovuti fare degli esami, consigliandomi infine di togliere il farmaco che mi aveva prescritto, lasciandomi con il vecchio (ed inefficace) trattamento. Secondo il medico mi sarei dovuto recare una seconda volta alla ASL, prenotare un'altra visita, spendere altri soldi, quando a mio parere sarebbe stato più professionale starmi ad ascoltare durante la prima visita e darmi una terapia adeguata.

Disturbo d'ansia.

Asportazione di cistifellea e tiroide

Trovo l'ospedale di Macerata il migliore in cui sia stata ricoverata in questa Regione, medici e personale infermieristico sono tutti gentili, bravi, premurosi. L'ospedale è pulito e ben tenuto, tutto fila via liscio e preciso.
Ringrazio soprattutto di cuore il dott. Francesconi, anestesista, e il dott. Nestori, chirurgo.

Colelitiasi;
nodulo tiroideo.

Dermatologia ospedale Macerata

Ringrazio di cuore il dr. Marco Simonacci, per la competenza, serietà, umanità, dolcezza e professionalità doti indispensabili per trattare con noi pazienti. Il reparto da lui guidato deve essere fiero di annoverare tra gli altri questo bravo e competente dottore.

melanoma.
Dott. Simonacci.

Servizio fornito NON adeguato

Mia madre è gravemente ammalata, quindi sono addolorato.
In tutto questo, il reparto di malattie infettive dove appunto mia madre avrebbe dovuto fare fisioterapia in lungo degenza, aggiunge ulteriore inquietudine.
Questo accade perchè la maggior parte delle persone che dovrebbero svolgere il proprio lavoro con criterio, o non lo svolge proprio (vedi il fisioterapista), o lo svolge in maniera distante e non curante (vedi il dirigente del reparto).
Quando poi si pensano a tutti i soldi versati come tasse per anni ed anni, e si vede un tale riscontro... a questo punto non basta più la parola dolore.

Neoplasia.
Il Dottor Saturni del reparto di medicina ed oncologia.
L'indifferenza dei medici del reparto di malattie infettive - lungodegenza.

Pronto soccorso: trattamento d'urgenza

non è possibile vedere una struttura di pronto soccorso così poco efficace e medici che effettuano diagnostica di urgenza non preparati (naturalmente vale per quello che ho avuto la fortuna di incontrare io!)

colica ureterale

30 anni fa: Reparto Pediatria e Malattie Infettive

Trent´anni dopo, ringrazio ancora i meravigliosi professionisti che lavorano in questo ospedale, soprattutto coloro che ci hanno accompagnato in quel mese in cui nostro figlio di 5 anni era nel reparto Malattie Infettive con la mononucleosi. Il dottor Nardi, con la sua dolcezza, mai lo dimenticherò, e nessuno di voi. Tanti saluti e auguri da Buenos Aires, in Argentina.

La famiglia di Alexis Michel Golzman, il bambino che in quel tempo abitava in Germania e litigava con gli infermieri per paura delle punture...

Mononucleosi.