Centro Riabilitazione Santo Stefano di Potenza Picena

Centro Riabilitazione Santo Stefano di Potenza Picena

Indirizzo
Via Aprutina 194, 62016 Porto Potenza Picena (MC)
Telefono
L'Istituto di Riabilitazione Santo Stefano è una casa di cura privata accreditata situata in Via Aprutina 194 a Porto Potenza Picena in provincia di Macerata. Il Centro, nucleo storico intorno al quale è nato e si è sviluppato l'attuale Santo Stefano, dispone, oltre ad una serie di servizi diagnostici (RMN, TAC, RX, EMG, EEG, ECO, Analisi Cliniche, ecc.) di circa 450 posti letto suddivisi in quattro fabbricati intervallati da giardini, punto di ristoro, pineta, impianti sportivi e spiaggia privata. Eroga attività sanitaria riabilitativa in regime di ricovero ospedaliero ed extraospedaliero. La struttura eroga prestazioni riabilitative per persone con disabilità derivanti da: Patologie cerebrali che abbiano comportato un periodo di coma, Mielolesioni, Ictus cerebrale, Patologie dell’apparato muscolare e scheletrico di origine traumatica o cronico-degenerative anche in condizioni di grave e complessa co-morbilità e dopo interventi di protesi articolare, Patologie neuro-degenerative (sclerosi multipla, SLA, Parkinson, ecc), Patologie reumatologiche, Patologie respiratorie. Il Centro Ospedaliero di Riabilitazione è organizzato in 2 diverse sezioni: Centro di Alta Specializzazione di Neuroriabilitazione, dotato di 50 posti letto ed accoglie soggetti portatori di disabilità conseguenti a gravi lesioni encefaliche, traumatiche e non, che abbiano causato uno stato di coma e a patologie acute del midollo spinale; Centro Ospedaliero di Riabilitazione, che consta di 49 posti letto raggruppati in Unità specializzate nella riabilitazione intensiva delle disabilità derivanti da patologie neurologiche, ortopediche e reumatologiche. Il Centro Extraospedaliero di Riabilitazione è dotato di circa 350 posti letto articolati in: Unità Speciale per Comi Prolungati; Unità per Gravi Insufficienze Respiratorie; Unità di Riabilitazione Extraospedaliera Intensiva; Unità di Riabilitazione Extraospedaliera Estensiva; Centro di Accoglienza per Disabili; Centro Diurno di Riabilitazione. Email di contatto: urp@sstefano.it

2.7

Struttura che non consiglio

Assistenza medica pessima.
Assistenza infermieristica più che pessima.
Assistenza OSS pessima.
Pulizia pessima.

Trauma cranico.

Pessima esperienza

Assistenza medica pessima.
Assistenza infermieristica più che pessima.
Assistenza OSS pessima.
Pulizia pessima.
Cibo scarso e cattivo. Colla di pesce ovunque in grandi dosi, anche nel tè!

Riabilitazione gamba sx: asse tibiale, tibia.

Fisioterapia

Mia madre si è recata in questo centro per effettuare fisioterapia per problemi alle gambe. Da quando è entrata, per 5 giorni è stata praticamente sempre tenuta a letto.
Personale infermieristico poco, quindi assistenza molto scarsa. Visto il periodo Covid, se ne approfittano che i parenti non possono entrare? Comunque mia madre ha deciso di andarsene e ora, dopo tre giorni, sta migliorando.

Problemi a deambulare.

Mi sono sentito un numero

Tanti, tanti pazienti, ma poco personale e mal trattato.
Poca la competenza sulle problematiche neurologiche che non siano le cerebrolesioni.
Questa la mia esperienza personale.

Lesione Midollare.

Esiti da frattura femore

Sono stato degente per 26 giorni. Quanto basta per poter asserire che lo staff medico del reparto A3 è una vera armata Brancaleone. Il responsabile quando è in reparto si lontana nel suo studio lasciando la mitica dott.ssa Renzi a padroneggiare e a cambiare terapie e dosaggi in modo gratuito. Un neurologo che, oltre a stare attaccato al cellulare, si distingue per mancanza di stile e di camice..
Grazie a Dio ci sono i Fisioterapisti, nel mio caso le Fisioterapiste Marisa ed Elisa, che hanno fatto il massimo per rimettermi in piedi ed è grazie a loro che, anche con l'ausilio di una stampella, sabato scorso ho potuto lasciare quel luogo.

Frattura del femore.
I fisioterapisti.
Equipe medica e Organizzazione della Cucina.

GRAZIE

Per la mia esperienza personale posso solo dire che con professionalità, umanità e pazienza IL PERSONALE TUTTO, MEDICO, INFERMIERISTICO, RIABILITATIVO E AMMINISTRATIVO - L'ALTRA FACCIA DELLA SANITà - ha dimostrato di essere come ANGELI in terra. Mio figlio è stato totalmente recuperato. GRAZIE IN ETERNO

Coma profondo da trauma.
assistenza medica e trattamento riabilitativo.
poca comunicazione con i parenti nella fase post coma.

Eccellenza nella riabilitazione

Il centro si caratterizza per un elevatissimo livello di competenza medico infermieristica. Mio padre l'ho trasferito da Roma, dove era seguito presso altro centro, con risultati assolutamente non significativi. Giunto presso il centro è stato sottoposto ad un percorso riabilitativo che lo impegnava gran parte della giornata. Sono state via via affrontate le problematiche internistiche con elevata competenza e attenzione, non comune nei centri riabilitativi. Ho riscontrato inoltre grande attenzione sul piano umano e comunicativo con una diretta partecipazione dei familiari nel percorso di cura.
Nel suo insieme il centro rappresenta una sicura eccellenza in ambito riabilitativo.

Esiti di grave trauma cranico.
L'impegno e la tenacia nel perseguire gli obiettivi riabilitativi in forma continuativa; con una modulazione nelle fasi del percorso di cura; completa integrazione tra la componente riabilitativa motoria e cognitiva; costante attenzione sul piano internistico, costante rapporto con la neurochirurgia di Ancona.
La mancanza di una residenza per i parenti prossima alla struttura riabilitativa.

Pessimo per pazienti neurologici

Male come centro di recupero per riabilitazione neurologica, sono bravi invece per il recupero ortopedico. I medici sono impreparati e mal informati. Pessimisti e assolutamente contrari a collaborazioni o confronti con altri centri. Noi abbiamo vissuto una esperienza molto negativa, secondo loro il nostro familiare sarebbe dovuto essere ricoverato in una RSU per tutta la vita e senza nessuna possibilità di recupero e invece, rivolgendoci ad altri centri, abbiamo riportato a casa il nostro congiunto con un ottimo recupero! Sconsigliatissimo a chi ha problemi neurologici. Andateci solo per la fisioterapia ortopedica! Parlo almeno riguardo la mia esperienza.

Lesione cerebrale.