Ospedali e case di cura a Modena

Villa dei Tigli, deludente

Mia nonna è stata ricoverata nel reparto Villa dei Tigli per 35 giorni. La prima cosa saltata all'occhio è stato lo scarso stato di pulizia della stanza e delle aree comuni. Cibo (se di cibo si trattava) incrostato su sedie e tavoli. I bagni non venivano puliti con cadenza proporzionata all'uso che ne veniva fatto (considerando che, purtroppo, ed essere ricoverate sono spesso persone non autosufficienti). Nel corso delle settimane si è palesata la scarsa comunicazione tra vari membri dello staff. Infermieri dello stesso turno riferivano terapie diverse, il medico di riferimento si presentava ai colloqui coi parenti senza aver chiara la situazione del paziente. Lo stesso medico si è dimostrato in più occasioni maleducato, anzi: reazioni imbarazzanti ed atteggiamenti spocchiosi quando ponevo domande sullo stato di mia nonna (cosa legittima, mi pare). Una nota positiva: la disponibilità e la gentilezza della Caposala Laura e del Dott. Chiesa.
Durante il ricovero mia nonna ha contratto il batterio pseudomonas, che ad oggi non siamo ancora riusciti a debellare.

Alzheimer.