Ospedale Policlinico di Modena

Voto reparti

Indirizzo
Via Largo del Pozzo 71, Modena
Telefono
L'Ospedale Policlinico di Modena fa parte dell'Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena ed è situato in via Largo del Pozzo 71, vicino al centro città, ben collegato con i mezzi pubblici e raggiungibile facilmente in bicicletta. La struttura si estende per circa 160.000 metri quadrati, è circondata da una vasta area verde e dispone di circa 765 posti letto (ordinari + day hospital). Il Policlinico è articolato nei seguenti Dipartimenti integrati: Medicina e specialità mediche; Chirurgia generale specialità chirurgiche; Materno Infantile; Oncologia, Ematologia e Patologie dell'Apparato Respiratorio; Chirurgie Specialistiche Testa - Collo; Servizi diagnostici e per immagine; Laboratori, Anatomia Patologica e Medicina Legale; Emergenza - Urgenza; Patologie dell'Apparato Locomotore.

4.4

Chirurgia della mano

Ho trovato un ospedale veramente al top!
Sono stata operata alla mano per rizoartrosi dal Dott. Giovanni Kantunakis, splendida persona, ma anche tutto il personale si è dimostrato disponibile, sorridente e attento ad ogni esigenza.
Complimenti, BRAVI TUTTI.

Rizoartrosi.

Clinica della Mano

Parlando della clinica della mano posso dire di essermi trovato benissimo con i medici, che sembrano qualificati e sono sono professionali, chiari e cortesi.
Per quanto riguarda l'assistenza degli uffici, dico solo che sono stata messa in lista in merito alla prenotazione di un'operazione alla mano, e devo dire (purtroppo) che il personale è scortese, non chiaro, impreparato e poco professionale.

Malattia di Dupuytren.

Intervento Chirurgia plastica Policlinico

Un ringraziamento particolare a tutto lo staff della Chirurgia plastica. Ho trovato tanta professionalità, umanità e gentilezza.

Calcificazioni mammarie e nodulo seno, post mastectomia.

Ostetricia Ginecologia: parto bellissimo

Desidero ringraziare il reparto di Ostetricia, in particolare le ostetriche perchè sono esseri umani speciali, dalla dolcezza e professionalità immense.. Sanno sostenerti e motivarti, sempre con garbo.
Anche in reparto poi sono stata aiutata fisicamente e ho riscontrato molta attenzione in generale allo stato fisico delle neomamme, infatti sono riuscita a riposare bene.
Un elogio anche per l'ostetrica che con gentilezza mi ha aiutata con la montata dispensando consigli su come attaccare bene il bebè.
Grazie a tutto il reparto, ho un ricordo bellissimo.

Parto primo figlio.

Iter senologico policlinico di Modena

Da Ottobre 2022 sto seguendo un percorso tra reparto di screening mammografico, COM e chirurgia senologica.
Chemioterapia - quadrantectomia - chemio e radio adiuvanti.
Ottimi reparti, personale qualificato, umano e disponibile. Il personale medico organizza direttamente tutte le visite, esami e controlli da fare durante il percorso. Un ringraziamento al Dr. Tazzioli per lo staff del suo reparto: professionale, umano, disponibile, sia a livello medico che infermieristico.

Carcinoma mammario.

Ringraziamenti a PS e Chirurgia d'urgenza

Un grazie immenso a tutti i collaboratori del pronto soccorso che il 2 aprile mi hanno accolto e aiutato quando stavo malissimo e al reparto di Chirurgia d'urgenza che in seguito ha continuato a prendersi cura di me.
Grazie a tutti.

Intervento urgente per ernia inguinale strozzata e resezione di ansa ileale.

Intervento Otorinolaringoiatria

Sono stata in terapia intensiva per mio marito (ingresso 1, piano secondo), dopo che è stato operato da due grandi esperti quali sono il primario Otorinolaringoiatria Prof. Daniele Marchioni ed il Prof. Livio Presutti.
Voglio dire grazie per l'ottimo lavoro svolto, EQUIPE eccellente. GRAZIE per l'amore che dedicate ai malati.

Neurinoma dell'acustico.

Otorinolaringoiatria - Prof. Marchioni

Ho 55 anni ed in data 01/06/2022 sono stato operato di asportazione di un neurinoma di cm. 2,5 x 1,8 per via translabirintica.
Intervento perfettamente eseguito. Sono poi stato dimesso in data 11 giugno perfettamente capace di deambulare e con piccolissimi deficit dovuti allo stress degli altri nervi cranici.
Molti mi hanno detto di essere fortunato. Io penso... fortunato di aver incontrato professionisti sanitari competenti e minuziosi.
Ringrazio in particolare il primario Prof. Daniele Marchioni ed il Prof. Matteo Ciuffelli Alicandri.
Grazie ancora.

Neurinoma dell'acustico.

Ostetricia - parto

E' qui nata la nostra secondogenita e non posso che raccomandare l'Ostetricia del Policlinico, formata da una equipe di professionisti empatici, professionali al massimo, disponibili, esperti, che dal nostro arrivo alla fine del ricovero (5 giorni) ci hanno accolti, sopportati e supportati in modo encomiabile e quasi inaspettato.
Grazie a tutti.

PARTO.

Pronto soccorso

Eseguite visita medica e RX al piede.
Personale molto cordiale e disponibile. Tempo di intervento e dimissione ottimo!

Trauma contusivo al dorso del piede.

Visita allergologica

Ho effettuato una visita allergologica presso il policlinico di Modena, con una richiesta di un dermatologo dell'ospedale di Sassuolo che consigliava vari test allergici, tra cui patch test e prick test.
L'approccio del professore universitario è stato molto professionale, sì, ma con tempi risicati e valutazione anamnestica inesistente, cosa che io ritenevo importante non avendomi mai vista e conosciuta prima.
Ha ritenuto di eseguire solo i patch test, diagnosticando dopo 48 ore l'allergia ad un metallo.
Ora però, non avendo il quadro completo e dovendo assumere un farmaco sperimentale, devo ricominciare da capo, in quanto non sono prescrivibili i test direttamente dal MMG, ma solo da visita allergologica. Dopo mesi di attesa e tante telefonate al Cup tel., per agende chiuse mi ritrovo pertanto a questo punto di totale stallo.
La sanità se ne sta andando, lasciando il paziente in balia delle incertezze e di diagnosi alquanto vaghe.

Allergia.

Policlinico tutta la vita!

Vorrei raccontare la nostra storia, iniziata qualche anno fa. Mio papà di 89 anni circa aveva perdite di sangue nelle feci ed era molto debole e debilitato. Chiamo il 118 e lo faccio portare a Baggiovara, visto che amici e colleghi mi parlavano di questo ospedale come di una struttura di eccellenza. Emoglobina scesa moltissimo, iniziano grandi trasfusioni di sangue, ma l'emoglobina faceva fatica a salire. I medici del reparto gli fanno fare gastro e colonscopia e non trovano nulla. E quindi? Da dove vengono queste perdite di sangue (episodi di melena)? Il sangue sicuramente proviene dalla parte alta dell'intestino, che però non viene esplorata... Chiediamo se è possibile fare l'esame con videocapsula. Ci viene risposto che è un esame inutile, da cui non si evince quasi mai nulla di utile, e che poi su un paziente come mio padre non sarebbero intervenuti vista l'età e le patologie concomitanti. I medici sono convinti che si tratti di angiomi nell'intestino non esplorato che si rompono e procurano fuoriuscita di sangue. Mi dicono che negli anziani spesso capita. Quando l'emoglobina arriva a 9 me lo dimettono in condizioni penose... Arrivati a casa papà sviene, non ha le forze. Davvero una grande disavventura, ma andiamo avanti, compro una carrozzina per far spostare papà da una camera all'altra. Tempo un mese e le perdite riprendono, altro ricovero. Fanno solo gastro, niente colon. Trasfusioni su trasfusioni e la diagnosi è sempre: angiodisplasia. Questa volta però passa un annetto circa senza problemi.
Dopo circa un annetto la melena ritorna, ma questa volta porto papà al Policlinico, per fortuna.
Viene ricoverato in Medicina interna (stesso reparto di Baggiovara). La dottoressa che lo segue, dottoressa Francesca Pileri, si dimostra super competente e non si ferma alla diagnosi dei colleghi di Baggiovara e, dopo gastro e colon, ci propone di fare la videocapsula, con mia grande sorpresa. Si scopre da questo esame un polipo nell'intestino tenue. Fatta enteroscopia e TC con MdC per vederne la natura, l'esito è altro che angiodisplasia! Trattasi di G.I.S.T.
Le chirurghe, visto il paziente e i suoi 90 anni (però tutto sommato portati bene e in salute), propongono l'intervento per togliere il tumore.
Super la professoressa Gelmini e la sua equipe, che l'hanno operato con successo, alla faccia del "su un paziente come suo padre non si interviene".
Grande coraggio e professionalità al Policlinico.
Ancora oggi, dopo un anno e mezzo dall'intervento, penso di aver trovato degli angeli che hanno salvato il mio papà: dottoressa Pileri e professoressa Gelmini!
POLICLINICO TUTTA LA VITA.

GIST.

Prima tanti dubbi, ora molto serena

15 giorni fa esatti, dopo tanti dubbi e timori da parte mia, sono stata operata per due osteomi frontali piuttosto marcati nella parte bassa della fronte, che da anni mi crescevano e creavano tanto imbarazzo, dal prof. L. Chiarini al policlinico di Modena. Competenza del primario e della sua equipe veramente notevole, unita a trasparenza e cordialità. Oggi mi hanno tolto i punti, ma avevo già realizzato dopo pochi giorni che il risultato era stato molto positivo. La cicatrice bella lunga tra i capelli resta, ma decisamente ben nascosta. Sono soddisfatta e desidero esprimerlo per coloro che, mi auguro comunque pochi, si trovino nella stessa situazione.

Eliminazione osteomi frontali.

Otorinolaringoiatria: ringraziamento prof Presutti

Sono stato operato il 15/11 2010 in questo reparto. Sono tornato in piena forma a 70 anni grazie al prof. Presutti. Ora sto bene, salvo particolare stanchezza e molta sonnolenza nel pomeriggio.

Neurinoma dell'ottavo nervo acustico.

Fisioterapia

Vorrei ringraziare l'unica persona che nell'intera struttura della palestra di riabilitazione della mano (Unità Operativa Chirurgia della mano diretta dal Dott. Landi) è stata sempre, e ribadisco sempre, molto professionale, gentile e adorabile con un piccolo paziente bisognoso prima di comprensione e gentilezza e poi di cure terapeutiche. Un grande grazie alla Sig.ra ANNALISA.

Riabilitazione mano