Villa Pineta di Pavullo nel Frignano

Giudizio dei pazienti

Voto ospedale

Voto reparti

Indirizzo
Via Gaiato 127, 41026 Pavullo nel Frignano (MO)
Telefono
0536 42039
La Casa di Cura Villa Pineta è un ospedale privato accreditato situato in Via Gaiato 127 a Pavullo nel Frignano in provincia di Modena. Villa Pineta eroga prestazioni sanitarie in regime di ricovero ordinario, di ricovero breve (day hospital) ed ambulatoriale, sia in accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale (S.S.N.), che in forma privata. L'ospedale svolge attività di degenza per acuti con area ad alta intensità assistenziale, attività di degenza di Riabilitazione Intensiva, attività di degenza di Riabilitazione Estensiva ed attività di Lungodegenza post-acuzie. Le attività di ricovero sono le seguenti: Pneumologia, Riabilitazione Respiratoria, U.T.I.R., Riabilitazione Cardiologica, Riabilitazione Neuromotoria-Ortopedica, Riabilitazione Metabolica-Nutrizionale, Lungodegenza P.A.R.E.. Nell'ambito dei reparti di Pneumologia e Riabilitazione Respiratoria afferisce l'Unità di Terapia Intensiva Respiratoria (UTIR), che tratta pazienti provenienti da reparti di area critica e che necessitano di ventilazione meccanica o monitoraggio continuo. A supporto dei reparti vanno ad integrarsi i seguenti servizi, che effettuano anche prestazioni di specialistica ambulatoriale sia in regime di convenzione sia in regime privato: Ambulatorio di Broncologia; Laboratorio di Fisiopatologia Respiratoria; Laboratorio per lo studio dei disturbi del sonno (polisonnografia); Servizio di Terapia della Riabilitazione; Servizio di Psicologia; Servizio Nutrizionale; Poliambulatorio specialistico (Cardiologia, Pneumologia, Fisiatria, Geriatria, Dermatologia, Ortopedia, Medicina Nutrizionale); Medicina dello Sport; Radiologia e Diagnostica per Immagini; Angiologia; Laboratorio Analisi.

4.1

Non proprio il meglio

Scarsa professionalità del servizio di psicologia che, per porre rimedio ad un approccio a dir poco scadente, ha commesso errori a profusione.
Nonostante la mia richiesta, non si è indagato su valore TSH nel sangue in soggetto tiroidectomizzato.

Obesità.
OSAS.

Ottimo ma (addendum)

Come ho scritto nella recensione del 26 maggio 2016, mia madre ha seguìto un ciclo di riabilitazione in struttura. Era affetta da BPCO e in ossigenoterapia a lungo termine. Quando è entrata a Villa Pineta era in condizioni di stabilità (niente recidive o post acuzie). Il ciclo serviva a migliorare, nei limiti del possibile, la sua qualità della vita. Purtroppo la polmonite nosocomiale contratta in istituto le è costata la vita. I batteri nosocomiali sono un problema internazionale di assai difficile superamento per tutte le strutture. Mia madre è stata a suo agio nell'ospedale privato accreditato e soprattutto con i fisioterapisti ha svolto un buon lavoro. Peccato che il maledetto batterio l'abbia condotta alla morte e sia stato contratto in un luogo considerato sicuro.

BPCO severa in ossigenoterapia a lungo termine.

Ottimo ma..

Mia mamma è stata accolta per un ciclo di riabilitazione respiratoria per la sua BPCO in ossigeno-terapia a lungo termine. La riabilitazione è stata eccellente. Ottima assistenza e competenze. Però ha contratto in struttura una polmonite batterica che si è manifestata a 12 ore dal ritorno a casa e questo ha comportato un immediato ricovero d'urgenza in struttura ospedaliera. I medici confermano che trattasi di batterio contratto in struttura. Non so se questo dipenda dalla pulizia o da altro. Posso dire però che i benefici acquisiti la stanno aiutando a superare la polmonite.

BPCO in ossigenoterapia a lungo termine.

Grazie a loro rivivo dal 2013 il gusto di dormire

Un grazie alla dott.ssa Alberti ed al suo staff. Attualmente ho 68 anni e fino al 2013 nessun ospedale (anche del veneto - Cittadella) mi riconosceva tale anomalia. Ho sempre dormito un massimo di 3 ore e mezza ogni giorno, ero nervoso, stanco, non mi sentivo rigenerato come sono ora ogni volta che mi sveglio dopo le mie otto ore di sonno. Ho praticato moltissimi sports per scaricarmi dell'agitazione che avevo in corpo. Nessuna visita aveva riscontrato il mio stato di fatto, nonostante le mie lamentele. Ancora oggi sono seguito costantemente.
Tanta salute a voi gentili angeli, è in via di estinzione il vostro stile di missione..

Apnea notturna.

Riabilitazione respiratoria

In base alla mia esperienza, posso dire che l'ospedale privato accreditato Villa Pineta di Gaiato (MO) sia un vero e proprio punto di riferimento nazionale nella gestione della BPCO e dell'insufficienza respiratoria cronica.

BPCO.

Vorrei ringraziare tutto lo staff di villa pineta per la professionalità e dedicazione.
Ho partecipato al percorso di dimagrimento con la dott.sa ARA nel mese di giugno 2013 e sono riuscito a dimagrire 53 kg. in un anno.
Di nuovo tante grazie per avermi aiutato ad ottenere una qualità di vita molto superiore a quando avevo problemi di obesità.

Obesità.

Villa Pineta Gaiato di Pavullo - Pneumologia

Consigliato da diversi specialisti, otorino e pneumologi, mi sono recato in settimana presso Villa Pineta per un esame abbastanza complesso (polisonnografia) che richiede l'applicazione di un'infinità di sensori ed elettrodi e la permanenza per una notte: sono stato accolto fin dall'ingresso con estrema gentilezza e cortesia. Ho trovato il Reparto ordinato e pulitissimo, come la camera assegnatami, tra l'altro con una veduta incredibile! Di livello assolutamente superiore la professionalità dello staff medico e la disponibilità, la competenza, le qualità umane delle infermiere che mi hanno accudito e che ho avuto modo e tempo di osservare all'opera con altri degenti, ben più bisognosi di attenzioni di me. Un encomio particolare alla squisita Infermiera Professionale Sig.na Nicoletta Kidonias , che si è prodigata perchè il complesso esame riuscisse alla perfezione.

Difficoltà respiratoria ed apnee notturne.
Personale competente, preparato, disponibile e gentilissimo. Posizione meravigliosa. Grande professionalità e cortesia.

Villa Pineta - geriatria

La mia mamma è stata ricoverata il 9 di aprile 2013 presso questa struttura nel reparto di geriatria. Le sue condizioni erano molto critiche, ma grazie alle cure (appropriate) ricevute, lei, a distanza di quasi due mesi, è rinata. Non scenderò nei dettagli, sarebbe inutile - e naturalmente con qualche incidente di percorso assolutamente sopportabile e non così grave da modificare la nostra opinione sulla professionalità del personale medico e non. Io ringrazio particolarmente il signor Pasini ed il dott. Simonini per l'attenzione dedicatami. Ringrazio inoltre la dott.ssa Ara, lei sa perché.
Adesso parlerò a nome della mia mamma:
Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Ara, lei è proprio un angelo mi ha salvato la vita.
Un altro ringraziamento a tutti gli operatori del reparto di geriatria; un encomio a parte al caposala Michele e all'infermiera Francesca.
Altro ringraziamento alle terapiste tutte.. grazie Giovanna.
Spero di non avere dimenticato nessuno, perdonatemi se è successo...

Insufficienza respiratoria, obesità, riabilitazione motoria.
Il rapporto con il paziente.
La fisioterapia.
La posizione della struttura, magnifica.
Sicuramente il personale della casa di cura li conosce e tutti si impegnano per trasformarli in punti di forza.

Geriatria villa pineta pavullo nel frignano

Il giorno 14-06-20011 la mamma è stata operata di artroprotesi dell'anca presso l'ospedale di Vignola (Modena). Purtroppo qualcosa non ha funzionato e la protesi è uscita dalla sede è così iniziato il calvario per mamma e per noi famigliari. Le è stato applicato un tutore ed è dovuta rimanere immobile ricoverata fino al 30-06 a Vignola, poi trasferita a Pavullo presso villa pineta per continuare il ricovero e la riabilitazione. Desidero fare un appunto inerente al reparto di ortopedia- Vignola, prima di passare alle note dolenti di villa pineta; nel reparto non c'è organizzazione di lavoro fra chi dirige (primario), i medici e gli infermieri con alcuni elementi che mancano di professionalità! Per quanto riguarda villa pineta, nel reparto geriatrico c'è scarsa organizzazione e professionalità (si salvano solo alcuni dipendenti con più anzianità). Riguardo alla manutenzione del reparto, ci sono mattonelle che si muovono nel corridoio, le camere sono piccole e senza aria condizionata, il bagno dove accedeva mia madre era sempre con il pavimento bagnato con i rischi che ne conseguono a chi ha problemi di deambulazione, perchè il rubinetto della doccia e lo scarico del lavandino perdevano.. E scusate se è poco a 150 euro al giorno, cifra che si potrebbe spendere in un albergo a 5 stelle.

artoprotesi totale d'anca.
Gli unici due punti di forza del reparto sono la palestra e la fisioterapia.
Bella posizione della struttura e cura dei giardini.
organizzazione e professionalità; manutenzione interna del reparto.