Ospedali e case di cura a Modena

Colonscopia

Ho fatto qui all'Hesperia per la prima volta una colonscopia di controllo, dopo 5 anni da un precedente intervento con polipectomia endoscopica attraverso Asl Modena. Ticket pagato di 36,15 euro.
In fase pre esame, nessuna parola diretta rivolta al paziente seduto di fronte al gastroenterologo; paziente che presenta la documentazione cartacea relativa ai vari interventi di colonscopia precedenti. Completamente ignorato! Sono un numero.
Vengo sdraiato sul lettino dopo preparazione (svestizione, iniezione braccio dx, ecc.; se le viene da sonnicchiare sonnicchi). Infermiera, simpatica, carinissima. Si corichi sul lato sinistro, ecc.
Passano pochi minuti, manco mi rendo conto di cosa stia accadendo. L'infermiera dice abbiamo finito, o una cosa simile. Poi vengo messo seduto in una carrozzella per un tempo che non posso valutare (decine di minuti). Può rivestirsi, è in grado di farlo? Sì.
Vado all'armadietto dell'angusto spazietto pre-intervento. Mi rivesto con tutte le mie cose messe nell'armadietto. Posso uscire? Sì! Mia moglie è lì nel corridoio in attesa, la vedo e mi comunica di aver pagato il ticket dietro indicazioni dell'infermiera, ma di non avere il referto. Si esce e si rientra entrambi rifacendo l'iter del controllo sanitario all'ingresso, semplificato.
Rientriamo. Da una fessura della porta della sala interventi endoscopia intravedo l'infermiera, parlotto attraverso la fessura della porta. Mi sente e mi vede, chiedo dove sia il referto dell'intervento. Le consegno l'impegnativa con i miei dati. Dopo pochi attimi mi viene consegnata una busta con l'indicazione a voce che tale busta era stata messa nell'armadietto dove avevo messo i miei abiti prima dell'intervento (??). NON HO PAROLE. Ho scoperto l'esito (peraltro fallito) dell'intervento dal referto scritto nella busta che mi ha consegnato l'infermiera dalla fessura della porta della sala interventi dopo tutto questo iter.
Cari sanitari privati, siete bravissimi, ma pensate che i soldi del pubblico non valgano come quelli del privato?
Mai avuto nel pubblico un trattamento così sconfortante.
Giuseppe Bettelli, epitrepo@gmail.com

Diverticolite.