Ospedali e case di cura a Modena

Visita specialistica ortopedica

Non voglio dare una opinione sull'Hesperia, in quanto non ho le basi per farlo, ma su di un ortopedico di questo centro che mi ha visitato: comincio con il dire che ho buttato 150 euro. Sono stato visitato al ginocchio da un professore, medico ortopedico, e posso solo dire che, nonostante nel corso della mia vita abbia già fatto molte visite ortopediche, una così mi mancava, sembrava quasi una candid camera da come sono stato trattato.
Tengo innanzitutto a precisare che non sono stato in alcun modo sgarbato durante il corso della visita e anzi, mi sono rapportato con l'umiltà e il rispetto che pensavo mi venisse riconosciuto a mia volta. Oltre a un modo di fare assolutamente sbrigativo, il professore ha iniziato a parlarmi del mio problema utilizzando solo ed esclusivamente termini medici (a me assolutamente incomprensibili) oltretutto infastidendosi visibilmente ogni volta che chiedevo spiegazioni più approfondite o semplicemente che mi venisse tradotto in un linguaggio a me comprensibile. Si è RIFIUTATO di darmi spiegazioni più approfondite talvolta calando in silenzi a dir poco imbarazzanti, perchè a detta sua "ci deve essere empatia tra paziente e medico, e non mettere in discussione tutto" (non capendo che non stavo in alcun modo mettendo in discussione il suo responso, ma semplicemente stavo cercando di capirlo meglio), e le poche volte che sono riuscito a strappargli qualche informazione sulla mia situazione, non ha mancato di utilizzare un modo di fare estremamente scorbutico. Concludo dicendo che ero venuto per far valutare entrambe le ginocchia, entrambe con problematiche differenti, ma il professore non ha voluto guardare la RM del ginocchio destro in quanto "abbiamo iniziato la visita parlando del sinistro". Un'esperienza che avrei voluto volentieri evitare.

Al ginocchio.

Inviato da Matteo
15 Marzo, 2016
Ho appena letto, ma non è menzionato nemmeno il nome del fantomatico professore?! Professore è chi insegna... ma non era il dottore che visitava una volta??
Credo che non sia giusto scrivere una recensione su una struttura fiore all'occhiello nella nostra sanità senza dire nemmeno il nome del medico.
Ps: io ho il cancro, molti hanno problemi peggiori, io sto cercando informazioni per fare un'operazione delicatissima, ma odio leggere cose che reputo non veritiere!

Inviato da Cinzia
23 Gennaio, 2020
Come non veritiere? Ognuno ha la sua esperienza. Come può lei parlare per altri? Io ho vissuto la stessa cosa. I medici devono sempre ricordarsi da dove sono partiti e perché e, soprattutto, il giuramento fatto. Noi veniamo in queste strutture per essere informati e se possibile confortati circa la nostra salute. Non si può non rispondere quando un paziente (e cliente) chiede informazioni lecite su materie che non ha studiato. Come mai io ho capito esattamente di quale medico sta parlando questo utente? Il nome non serve. Però la struttura ne è a conoscenza e dovrebbe fare qualcosa.