Ospedali e case di cura a Pavia

Una delusione

Dopo circa due anni di ricerca in vari centri per dare un nome alla mia patologia, richiedo ed ottengo un ricovero nel reparto di neurologia dell'ospedale Mondino, con la sincera speranza di sapere qualcosa in più sul mio stato di salute, e premettendo allo staff medico che non sarebbe stato un caso semplice.
In una settimana di ricovero sono stato sottoposto a soli 3 esami... e dopo alcune superficiali visite in stanza, mi sono sentito anche dire: "Ah si, tu sei quello con la malattia del II motoneurone..." e niente più. Dopo giornate trascorse ad attendere accertamenti mai arrivati, considerato anche l'apparente disinteresse da parte di chi mi avrebbe dovuto aiutare, ho chiesto le dimissioni ed ho cambiato Istituto.
Il medico stesso, nel preparare la lettera prima del mio congedo, ha ammesso di non aver capito molto del mio caso.
Ad oggi non sono totalmente guarito, ma affronto la malattia con una terapia che mi aiuta molto, prescritta in un altro centro specializzato.
Sono dispiaciuto nell'ammettere che nel reparto di neurologia dell'ospedale Mondino ho riscontrato un forte disinteresse al mio caso, poca umanità e soprattutto poca professionalità.

Malattia del II motoneurone.

Inviato da Anna Romani
24 Aprile, 2019
Ciao Alessandro, ti chiedo se cortesemente se puoi indicarmi l'istituto presso cui sei stato curato per malattia del motoneurone. A mio cognato è stata diagnosticata questa malattia. Sono della provincia di Novara.
Grazie in anticipo dell'informazione.
Anna
Inviato da L.V.
28 Aprile, 2019
Mia mamma è stata ricoverata lì un mese (per di più in regime alberghiero a 100 euro al giorno) ed è uscita peggio di quando e’ entrata...

Inviato da EVELIN
12 Agosto, 2019
Buongiorno,
mi spiace molto della sua pessima esperienza al Mondino. Anche a mio nonno è stata diagnosticata la sua stessa patologia. Attualmente sto facendo delle ricerche per capire quale sia la struttura più competente per fare degli approfondimenti sul caso di mio nonno. Potrebbe cortesemente indicarmi l'Istituto presso cui si è trovato bene?
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione e le auguro un prontissimo recupero.
Evelin
Inviato da Patrizia
20 Febbraio, 2020
Ciao Alessandro, dopo il Mondino dove ti sei rivolto? Te lo chiedo perché mio padre è ricoverato a Sant’Angelo ma volevamo portarlo al Mondino, però le recensioni non sono molto soddisfacenti..
Grazie anticipatamente e in bocca al lupo.
Inviato da Stefanua
21 Mag, 2020
Alessandro buongiorno, anch’io ho avuto la stessa sensazione portando la mia mamma al Mondino. Anche per lei stessa sua diagnosi.
Mi potresti indicare l’istituto dove ti sei rivolto? Non so più dove sbattere la testa.

Inviato da Daniela
19 Gennaio, 2022
Scusami Alessandro,
in quale istituto sei stato ricoverato per la tua malattia? Ho mio marito sta male e non so dove portarlo.
Siamo andati al Besta a Milano, alla Neuromed a Pozzilli, e a Roma.
Mi potresti aiutare?
Grazie..

Inviato da Angela
27 Mag, 2022
Anch'io ho questo problema, mio marito ha un Parkinson degenerativo non tremogeno. Sto girando gli stessi centri, ma purtroppo appuntamenti lontani nel tempo, anche a pagamento.
Roma dove? Il Besta e quello di Pozzilli non hanno dato risultati? Imboccare la strada giusta è diventato il mio assillo giornaliero.
Grazie a lei e a chi potrà rispondere.

Inviato da Alessandro
Ultimo aggiornamento:
27 Mag, 2022
... alla fine, dopo svariate visite in più centri ospedalieri, mi sono rivolto all'ospedale San Raffaele di Milano dove mi hanno diagnosticato una neuropatia multifocale motoria.
Oggettivamente mi stanno curando in modo adeguato e professionale e mi ritengo soddisfatto.
Se posso consigliare in relazione a patologie neurologiche o, nello specifico, neurodegenerative, direi che appunto al San Raffaele la dottoressa Fazio è molto competente, per quanto a tratti insufficientemente empatica.
In alternativa, Ospedale Humanitas di Rozzano, presso il dottor Nobile Orazio.
Nello specifico invece per la malattia del motoneurone, professor Calvo, delle Molinette di Torino.
Spero che possiate essere aiutati, Ve lo auguro col cuore...
Inviato da Gilda
26 Luglio, 2023
Posso chiederle che terapia sta seguendo? Le darei maggiori informazioni in privato.. Spero mi risponderà. Grazie.

Inviato da Alessandro
26 Luglio, 2023
du748@libero.it (per parlare in privato).