Ospedali e case di cura a Pavia

Reumatologia

Lascio una recensione onesta affinché sia utile anche ad altri. I bravi medici ci sono, ma troppi altri elementi rendono davvero buia per il paziente l'esperienza con questo istituto.

Prenotare via call-center è un incubo, e non solo per le attese di un'ora che spesso finiscono in un riagganciare (da parte loro) e richiamare (da parte del paziente): lo sgarbo, le maniere di chi risponde vanno spesso addirittura oltre la maleducazione. Evidentemente non hanno chiaro il concetto di Persona.

Durante gli esami che ho fatto ne ho viste di ogni: l'oculista mi tirava forte la mandibola con le mani per farmi aderire allo strumento, urlandomi ma di cosa ha paura! Quando gli ho fatto presente che avevo un disturbo temporo-mandibolare, ha minimizzato rifiutando di ascoltarmi. Sciocchezze! Tre giorni di dolori aggiuntivi, chiaramente. Il dermatologo ha trascorso metà della visita (dieci minuti) parlando con un'altra persona che era entrata in studio. Per l'ultimo esame, puntualissima ho aspettato diligentemente il mio turno, seduta dove mi avevano detto di sedermi (e non si avvicini!) – per poi vedere il tecnico uscire fuori dalla porta e dire ad alta voce davanti a tutti: Signora! è in ritardo! (ma era la prima volta che venivo chiamata).
Sono solo esempi, c'è stato anche di peggio, ma è per dire che tipo di approccio, in generale, si ha – e non dico della burocrazia. Un esame sopporti, due anche, se devi farne otto e sei in ballo per mesi e nel frattempo affronti la malattia, diventa un'esperienza veramente spiacevole. È chiaro che appena ho potuto, ho cambiato struttura.

La pubblicità non sempre corrisponde a verità. Per esempio, il "pronto soccorso odontoiatrico" si pubblicizza come sempre reperibile: nella short description è specificato "aperto 24 ore su 24", scritto grande così. Chiamandoli, si scopre che questo h/24 è relativo: no le domeniche, ovviamente, e poi tutte le feste. E ad Agosto, cosa pretendi? Ora, se non si vuole offrire questo servizio, basta non fregiarsi del titolo di Pronto Soccorso e stare bene attenti alle descrizioni che indicano 24 ore su 24... Che sia chiaro a cosa si riferiscono, senza facili ambiguità, altrimenti diventa solo pubblicità, a mio parere poco opportuna.
Le persone poi non si divertono a telefonare, specie in emergenza.

Reumatica (ancora in fase di diagnosi, da ottobre).