Ospedali e case di cura a Pavia

Valutazione esperienza PS e ricovero ORL

Fatto: arrivo all'alba, con abbondante e preoccupante perdita di sangue dal naso (e post intervento in altra struttura); accettazione al PS; attivazione ORL; intervento di energica ed efficiente dottoressa del reparto otorino che tampona la situazione, avvertendomi che occorrerà intervenire chirurgicamente per una completa soluzione dell'evento; segue "posa in angolo su barella" per 5-6 ore in PS in attesa di posto letto in ORL, che arriverà verso le 12.00; seguono degenza, intervento, Natale in ospedale, visita di controllo, richiesta di ulteriori accertamenti, anche allargati ad altri contesti diagnostici.
L'impressione positiva è quella di una presa in carico del paziente che vada oltre il singolo episodio che ha richiesto il ricovero.
Considerazioni:
1 - Pronto Soccorso, risorsa preziosa, del tutto trascurata da chi organizza; medici di varia dedizione, chi più, chi meno; infermiere/i che corrono qua e là per far fronte alle richieste in emergenza; finita l'emergenza sei posteggiato in attesa di... Mi fermo perché i problemi sono noti a tutti, uguali in tutta Italia; comunque sostenere chi ci lavora, lo merita!
2 - reparto Otorinolaringoiatria: generale disponibilità verso i pazienti, competenza diffusa e condivisa, attenzione costante. Ad ogni richiesta di assistenza ho osservato una puntuale risposta, rapida ed efficace, soprattutto gentile, il che per un malato equivale ad un farmaco...attività incessante, emergenze, consulenze per il PS, la notte piena disponibilità, suoni il campanello e dopo pochi minuti appare un viso che comunica attenzione; certo, sei solo in ospedale, ma non ti senti abbandonato, quindi i miei complimenti alle infermiere e agli infermieri che ho incontrato; specializzande/i instancabili, sempre in movimento, sempre sul pezzo.... Medici conosciuti: l'energica ed efficiente dott.ssa Bertino, dott.ssa Matti, dr. Canzi; un ringraziamento particolare al dr. Pagella. Questa la mia ultima esperienza presso questo ospedale , non conclusa data la presa in carico, che si prolungherà oltre il ricovero.
Aggiunta critica: una mattina dal reparto ORL mi mandano a fare un esame, in altra zona dell'ospedale; saletta di attesa, sono in carrozzina, "poi la chiameranno.."; da lì osservo un gruppo di dipendenti che dà l'impressione di divertirsi, scambi di battute, condivisione di foto, progetti per il Natale, ritorno dai parenti lontani.. vorrei dire, ecco non fatelo davanti ai malati, non sanno apprezzare; magari troviamoci tutti al bar, una volta che noi siamo guariti...

Epistassi nasale arteriosa.