Ospedali e case di cura a Pavia

Reparto maternità: molto da migliorare

Sono stata in questa struttura in occasione della nascita di mio figlio.
Anzitutto ho riscontrato una serie di errori durante i controlli pre parto, tipo impegnative intestate ad un’altra persona anziché a me; bambino refertato podalico durante l’ultima ecografia mente era già girato di testa da due mesi; permessi per datore di lavoro intestati ad altri; dimissioni che indicavano gravidanza da fecondazione assistita anziché spontanea.
E già queste cose non andrebbero prese alla leggera, anzi….
Veniamo ora al ricovero.
La struttura è sicuramente valida e nuova, ma tenuta molto male e gestita ancor peggio.
Gli spazi esterni sono adibiti a parcheggio selvaggio obbligandoti a fare lo slalom tra una macchina e l’altra senza alcun criterio ne’ logica.
Dopo il parto, avvenuto con il supporto di una ostetrica privata bravissima, ho riscontrato un esasperante esortazione all’allargamento naturale.
Da parte delle ostetriche ho notato una genuina voglia di rendersi utili spiegando bene gli attacchi al seno corretti e le varie posizioni alternative.
Non mi è invece piaciuto per niente l’atteggiamento delle pediatre, che ti fanno sentire come una aliena quando poni dei dubbi sull’allattamento al seno. Soprattutto quando, come nel mio caso, il bambino ha avuto un forte calo glicemico e loro stessi hanno dovuto ricorrere al latte artificiale perchè non avevo abbastanza latte. Mi hanno costretto a tirare con il tira latte nonostante avessi dolori fortissimi ai capezzoli.
Inoltre sono molto pressanti sul fatto di non dargli il succhiotto.
Capisco che seguano le linee guida dell’OMS, ma non ho riscontrato alcuna comprensione ne’ empatia nel reparto nido, a differenza invece del reparto ostetrico, che ha mostrato grande umanità e disponibilità.
Inoltre evidenzio pasti scadenti, mai corrispondenti alle scelte effettuate al mattino.
Personale sotto dimensionato.
Pulizie appena sufficienti.
La struttura potrebbe avere un grande potenziale ma l’attuale gestione e’ assolutamente migliorabile.
Voto complessivo 3.

Parto naturale.