Ospedali e case di cura a Pavia

Neuroriabilitazione presso Istituto Scientifico

Quanto segue vale per l'Istituto Scientifico Maugeri di Pavia - Via Boezio 28, presso il quale mio papà è stato trasferito a seguito di intervento chirurgico eseguito al Besta di Milano di asportazione chirurgica di un tumore al cervello.
Il trasferimento a questa struttura ci era stato caldeggiato per le competenze necessarie alla riabilitazione post-operatoria, visti i deficit neurologici presenti ancora a distanza di 15 giorni dall'intervento.
Mio papà necessitava di riabilitazione fisioterapica e logopedica.
Viste le situazioni di mio papà (alimentato con sondino e munito di catetere) è stato chiesto a mia mamma la presenza 24/24h.
La logopedista (o assistente?) è apparsa dopo 15 giorni dopo numerose insistenze; anche dopo si è vista 1/2 volte la settimana per pochi minuti al giorno. Devo dire che mio papà collaborava poco, ma questo non giustifica la professionista.
Il catetere è stato tolto dopo 3 settimane, anche qui dopo moltissime insistenze.
Il personale infermieristico è stato scarso, a parte poche eccezioni. Mio papà veniva messo sulla sedia solo dopo moltissime insistenze e mai durante i fine settimana.
Il medico non ci ha mai esposto un protocollo che avevano intenzione di seguire, nonostante le nostre insistenti richieste.
Concludo dicendo che, sebbene le condizioni di mio papà siano probabilmente non recuperabili, nessuno ci ha mai parlato chiaro e nulla o quasi è stato fatto da parte della struttura.
Sfiniti di tutto ciò, abbiamo trasferito nostro papà ad altro ospedale, dopo il consulto privato con altra struttura medica che non cito, ma la cui professionalità supera anni luce quella incontrata qui.

Neuroriabilitazione post asportazione chirurgica di glioblastoma.
Camere singole.
Fisioterapia e logopedia.

Inviato da cendola leonardo
23 Gennaio, 2015
In quale ospedale avete avuto migliore assistenza? Grazie.