Ospedali e case di cura a Reggio Calabria

Surrenalectomia - prof. Sgroi

Sono di origine Romana, da tre anni trasferito in Calabria. Purtroppo, nel mio immaginario, la Calabria era bel mare e pessima sanità.
Motivo per cui quando a Gennaio ho scoperto il problema, scientificamente definito incidentaloma surrenalico, ho iniziato a cercare un centro specializzato nella patologia specifica.
Mi rendo subito conto che i centri specializzati sono pochissimi. Chiamo un caro amico medico, gli spiego la situazione e gli chiedo se era meglio Roma o Milano. Lui mi dice: adesso stai in Calabria? Si, ma mi sposto dove è meglio, rispondo io. Lui mi dice: non mi hai fatto terminare quello che volevo dirti. Stai in Calabria, vai a Reggio lì opera il Prof. Giovanni Sgroi, chirurgo addominale di primissima fascia, sicuramente il migliore che abbiamo in Italia per le lesioni del surrene.
Tra l’altro è uno dei relatori del protocollo sanitario prestabilito dal ministero della sanità.
Ho seguito il suo consiglio, contattato Villa Sant’Anna, svolto tutti gli screening e concordato con il simpaticissimo professore l’intervento.
Oggi (dopo tre giorni) sono stato dimesso e mi sto dirigendo (quasi come nulla fosse) al ristorante di pesce preferito.
Tutto questo sicuramente è un grande merito del Professore, per cui devo un grandissimo grazie a lui, agli assistenti, all'anestesista, agli infermieri, ai portantini e a tutto il personale, che hanno mostrato cortesia, competenza e umanità.
L’ultimo ringraziamento va alla direzione sanitaria, che è riuscita a creare un’eccellenza sanitaria che dimostra la possibilità di poter essere i migliori anche in Calabria
Ps: l'adenoma era benigno, di surreni ne avevo due (come tutti) e pertanto posso riprendere la mia vita, come se nulla fosse.

Adenoma surrenalico.