Ospedali e case di cura a Reggio Calabria

Villa Tramonto

Ho qui ricoverata madre in data 08.01.2015 per riabilitazione post frattura femore. Reparto lungodegenza, in quanto mi viene riferito 1) non vi è posto al reparto riabilitazione, 2) al reparto riabilitazione si può stare solo per un tempo massimo di giorni 30 (e chi ci vuole stare? Nemmeno 20 giorni!!! Assolutamente), 3) mi viene riferito dal direttore della clinica che i due reparti sono in realtà accorpati. 4) Idea mia: vuoi vedere che la Azienda Sanitaria Provinciale paga di più per i lungodegenti che non per i riabilitandi?

Nessuna patologia in atto, solo riabilitazione post intervento per frattura.
Il personale paramedico: infermieri, OSS, fisioterapisti: persone serie, oneste, instancabili .
Il personale medico: nello spazio di cinque giorni di ricovero non è mai stata visitata una volta. In realtà sarebbe stata una cosa molto semplice e di breve durata: dovevano vedere la ferita, medicarla e togliere i punti, che già l'ospedale di provenienza voleva togliere il giorno delle dimissioni (08.01.2015). Alla mia sollecitazione (dopo 4 giorni) una dottoressa ha ribadito che non aveva facoltà per fare tale operazione (ahahahahahah) e che se i colleghi non l'avevano fatta c'era un motivo.... Certo che c'era! Non l'avevano mai visitata nè medicata!!! La meravigliosa dottoressa poi è andata a fare le rimostranze a mia madre che, nonostante l'età (91), l'ha rimbrottata con estrema lucidità e precisione. L'ultimo giorno di permanenza in quel luogo ameno, Calabria docet, mio cugino è andato a salutare il direttore della clinica e insieme si sono recati al capezzale di mia madre.... come per incanto sono fioriti sorrisi e persino un fisioterapista uscito da un magico cilindro.
Risultato: dopo 5 giorni ho sottratto mia madre a questi meravigliosi dottori, l'ho portata dove le hanno immediatamente tolto i punti che erano un pochino secchi, la ferita perfettamente asciutta, e lo stesso giorno ha già cominciato la fisioterapia riabilitativa. Vi risparmio altri particolari che riguardano farmaci, sacche di urina e relative misurazioni ecc ecc. Un suggerimento circa il nome della clinica..... VILLA TRAMONTO, mi sembra più appropriato.

Inviato da rosario leuzzi
18 Dicembre, 2020
Concordo in molti punti con la recensione di Ubaldo. Anche io come lui ho ricoverato mia madre, o meglio, vi è stata trasferita dall'Ospedale Riuniti dopo una operazione al femore. Personale paramedico in netta maggioranza molto umano e cortese, personale medico in alcuni casi un poco scontroso e insofferente.
Cibo non sempre adeguato alle esigenze del paziente ricoverato.
Ma l'aspetto più negativo è stato il comportamento del direttore della clinica, molto arrogante nonostante mia sorella fosse una collega.