Ospedali e case di cura a Taranto

Grazie al reparto Cardiologia

Quando ci capita di incontrare persone che splendono per la loro ricchezza di amore per la vita, ne rimaniamo sorpresi. Sono stato ricoverato dal 21/07 al 25/07/2018 in cardiologia per una coronarografia. Ho trovato luminescente, profonda, empatica la disponibilità del personale del reparto cardiologia di fronte al senso del dolore e della sofferenza dei ricoverati. Dai medici agli infermieri e persino alle infermiere tirocinanti con la divisa bianca, sono encomiabili, tutti hanno a cuore il sollievo del paziente. Al mio ricovero nella stanza 429, mentre mi faceva il prelievo del sangue, ho chiesto alla tirocinante Anna, mi pare si chiamasse, se avesse scelto quella professione per amore del sangue e la sua risposta è stata fulminea e fulminante: “Noi non amiamo il sangue, mi ha detto, noi amiamo i pazienti”. Commovente nella sua ingenua e meravigliosa giovinezza. Un grazie lo devo a tutto il reparto, infermieri in primis, grazie a loro durante la degenza in reparto non abbiamo sospeso la nostra vita, abbiamo sospeso solo la nostra quotidianità. Un particolare encomio lo devo al dott. Cucci ed al suo assistente che mi hanno operato. Davvero un commovente grazie per la loro professionalità e per la loro umanità. Ce ne fossero di Cliniche come Villa Verde, staremmo sicuramente tutti meglio.
Grazie ancora, io vi posso solo augurare la qualità della vita che meritate.

De Biasi Giuseppe - Laterza 26/07/2018

Coronarografia con applicazione stent.